Non più tavoli di discussione, ma fatti. Il Consiglio della FIFA riunitosi oggi in vista della finale della Coppa del Mondo FIFA di Doha, in Qatar, ha adottato una serie di decisioni strategiche per i prossimi anni di attività ufficiale. Fra queste, la tanto attesa decisione dell’istituzione di una nuova FIFA Futsal Women’s World Cup, ossia il Mondiale di calcio a 5 femminile in programma per il 2025.
UNA GRANDE CONQUISTA – Le ragazze del ct Salvatore, che ad ottobre hanno affrontato il Main Round dell’Europeo femminile in terra portoghese, sono reduci dalla doppia amichevole del 13 e 14 dicembre in casa della Spagna campione d’Europa in carica (pareggio 2-2 nel primo test, ko 3-1 nel secondo) e nel 2023 saranno attese a marzo dal primo appuntamento del nuovo anno.
LA FORMULA – Il Mondiale sarà un torneo a sé stante con 16 partecipanti. Definiti gli slot: saranno 4 le nazionali UEFA partecipanti, 3 quelle asiatiche, con altri 2 posti per la CONCACAF, 3 per la CONMEBOL, 1 per la OFC e un altro ancora per il paese ospitante.