Il futsal e l’Abruzzo, una storia d’amore che continua a rinnovarsi. È stato presentato quest’oggi in conferenza stampa, presso la sala Corradino D’Ascanio della sede di Pescara del Consiglio regionale, l’Elite Round delle qualificazioni al Mondiale femminile di futsal che vedrà impegnata la Nazionale italiana dal 19 al 22 marzo a Montesilvano. Un vero e proprio appuntamento con la storia, visto che quello che si giocherà al Palasport ‘Corrado Roma’ rappresenta il lasciapassare per la prima storica Coppa del Mondo femminile di futsal, prevista dal 21 novembre al 7 dicembre nelle Filippine.

QUAGLIERI A un mese dall’avvio del girone, che qualificherà le prime due classificate al Mondiale e che oltre alle Azzurre comprende anche Ungheria, Svezia e Portogallo, è stato l’assessore allo sport della Regione Abruzzo Mario Quaglieri a fare gli onori di casa: “L’Abruzzo si conferma terra di sport e grandi eventi internazionali: la Nazionale potrà contare sul fattore campo e sulla nostra Regione. Ospitare gli incontri è un grande riconoscimento della crescita sportiva che questa terra ha vissuto negli ultimi anni. Si tratta di un evento di altissimo livello, a conferma della nostra vocazione nell’organizzazione di manifestazioni sportive internazionali. La presenza della Nazionale rappresenta un’occasione straordinaria per promuovere il territorio e avvicinare sempre più giovani allo sport. Come Governo regionale, continueremo a investire con convinzione nello sport, consapevoli del suo ruolo fondamentale nella crescita sociale ed economica dell’Abruzzo”.

MEMMO Gonfia il petto di orgoglio anche Concezio Memmo, presidente della LND Abruzzo: “La collaborazione tra la LND Abruzzo e Club Italia, casa di tutte le Nazionali di calcio, cresce con l’organizzazione di questo importante evento internazionale di futsal. La vicinanza con Roma, poi, unita al nostro grande impegno e alla nostra disponibilità, ci rendono una location privilegiata al momento della scelta di una sede per questi eventi da parte di Club Italia. Il nostro impegno nel portare nella nostra regione le Nazionali di calcio è mosso da una duplice convinzione: le Nazionali, che rappresentano l’apice del nostro movimento ciascuna nella propria disciplina, sono un grande mezzo per la promozione delle nostre attività; inoltre, questi eventi internazionali sono un potente strumento di marketing territoriale per far conoscere la nostra bellissima regione. E sappiamo bene che la componente sportiva è un importante segmento dell’industria del turismo”.

IL COMUNE DI MONTESILVANO Alle sue parole fa eco anche il comune di Montesilvano, tramite le parole del sindaco Ottavio De Martinis: “Siamo entusiasti di accogliere questa prestigiosa manifestazione internazionale a Montesilvano. È un grande onore ospitare un evento di tale portata che porterà lustro alla nostra città e all’intera Regione. Montesilvano ha dimostrato di essere una città ospitale e capace di gestire eventi sportivi di alto livello. Siamo pronti a mettere in campo tutte le nostre risorse per garantire il successo di questa competizione e offrire un’esperienza indimenticabile a tutti i partecipanti. L’arrivo di questa manifestazione è un’ulteriore conferma della crescita e dell’impegno di Montesilvano nel promuovere lo sport e i valori che esso rappresenta. Siamo convinti che questo evento contribuirà a rafforzare l’immagine della nostra città come destinazione turistica e sportiva di eccellenza”. L’assessore allo sport di Montesilvano Alessandro Pompei aggiunge: “L’assegnazione di questa importante manifestazione a Montesilvano è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Abbiamo lavorato duramente per raggiungere questo obiettivo e siamo pronti ad accogliere atleti, tecnici e appassionati provenienti da tutto il mondo. Montesilvano si conferma un punto di riferimento per lo sport in Abruzzo, grazie alla sua capacità di attrarre eventi di rilievo nazionale e internazionale. Questa manifestazione rappresenta un’opportunità unica per promuovere lo sport femminile, che sta vivendo un momento di grande crescita e successo. Siamo pronti a collaborare con tutte le Istituzioni e le associazioni sportive per garantire la perfetta riuscita dell’evento. Vogliamo che Montesilvano diventi un esempio di come lo sport possa essere un veicolo di promozione turistica, culturale e sociale oltre che Hub sportivo della regione Abruzzo”.