Ancora una sconfitta per il Vis Fondi di mister Cibelli in questo campionato di Serie A Puro Bio, l’ennesima di una stagione che si avvia ad archiviarsi nel peggiore dei modi. L’avversario questa volta, va detto, era di tutt’altra caratura, stiamo parlando delle recenti campionesse europee del Città di Falconara. Domenica scorsa è andata in scena una partita che non ha quasi mai avuto storia, le citizens hanno dominato in lungo e in largo, regalandosi anche un primato non da poco con il goal di di Saluzzi che, a 15 anni, 9 mesi e 15 giorni, diventa la più giovane marcatrice della storia del Città di Falconara. Niente da fare per le fondane che rimangono a secco di vittorie all’ultimo posto in classifica, punti fondamentali invece per il Falconara che approfitta della sconfitta del Tikitaka per riagganciare le abruzzesi al terzo posto. Nella prossima giornata di campionato il Fondi tornerà a giocare in casa contro l’Irpinia, uno scontro importante in ottica salvezza, mentre il Falconara sarà atteso nella trasferta di San Martino di Lupari contro la Vip.

La Gara: Le citizens partono alla grande e mettono la freccia già al 3′, Isa Pereira recupera palla a centrocampo, dai e vai con Taty, poi allarga sulla sinistra per l’accorrente Rozo che riempie il sacco. La caccia al raddoppio vede impegnata Praticò con Iarriccio che dice di no in un paio di occasioni con tanto, nel caso della seconda, di salvataggio sulla linea. Il 2-0 lo firma di lì a poco proprio Isa Pereira con una sassata sotto il sette. Ancora Falconara pericoloso con Praticò e Dal’maz e Fondi che si fa vedere in avanti con Diaz, ma Polloni è attenta. Al 17′ la rete del 3-0, Rozo tira, Iarriccio para, irrompe Dal’Maz e non perdona. Le ospiti accorciano le distanze poco dopo con capitan Guercio che coglie il sigillo dalla distanza. Si va a riposo sul 3-1 e nella ripresa il Falconara dilaga. Taina si veste da assist woman e mette lo zampino sul gol di Ferrara che fa 4-1. Ancora Taina triangola con Dal’maz servendogli l’assist per il quinto goal del Falconara. Preso il largo mister Neri dà spazio alle under. Entra Zepponi classe 2006, seconda presenza in serie A e subito il giovane portiere si fa vedere perfezionando il disimpegno di Polloni sul tiro di Zomparelli. Poi è il turno di Saluzzi, esordio assoluto bagnato dal gol, il tempo di prendere le misure del parquet, di seguire la fuga di capitan Ferrara sulla sinistra e di farsi trovare pronta sul secondo palo. Pochi minuti dopo Rozo affonda la lama del 7-1, siglando la sua doppietta personale oggi. Nel finale i pali di Ferrara e Taina dicono che basta così.

CITTÀ DI FALCONARA-VIS FONDI 7-1 (3-1 p.t.)

CITTÀ DI FALCONARA: Polloni, Taty, Rozo, Pereira, Dal’Maz, Praticò, Zepponi, Saluzzi, Pirro, Taina, Ferrara, Dibiase. All. Neri.

VIS FONDI: Iarriccio, Caciorgna, Will, Guercio, Diaz, Popolla, Zomparelli, Fallovo, Reganato, Attanasio, Damiani, Di Sauro. All. Cibelli.

MARCATRICI: 3’10” p.t. Rozo (CDF), 8’20” Pereira (CDF), 17′ Dal’Maz (CDF), 17’26” Guercio (VF), 1’45” s.t. Ferrara (CDF), 3’15” Dal’Maz (CDF), 8′ Saluzzi (CDF), 9’14” Rozo (CDF).

ARBITRI: Andrea Colombo (Modena), Nicola Lacrimini (Città di Castello) CRONO: Daniele Conti (Ancona).