Quarta giornata alle porte per la Serie A di futsal femminile che vedrà tra le sue protagoniste il Tikitaka. Nel quintetto di Francavilla a Mare, finalista dello scorso campionato, una delle pedine di spicco Leticia Martín Cortés, spagnola tornata lo scorso anno in Italia dopo aver indossato per due stagioni la maglia del Burela vincitrice della Futsal Women’s European Champions.
La calcettista di Valladolid, ai nostri microfoni, sulla massima serie di quest’anno sottolinea: “Il torneo è interessante con il Bitonto favorito, credo loro possano fare bene anche in Champions. Poi ci sono 4-5 squadre importanti per lottare per il titolo come noi, Montesilvano, Falconara, Molfetta e Kick Off. La Coppa Italia, poi, è tornata al formato di Final Eight e lo scudetto avrà come novità la finale a partita unica, in casa della migliore classificata”.
Per le abruzzesi inizio non facile sulla carta con le sfide con Kick Off, vinta, e Falconara, pareggiata: “Il nostro inizio di campionato è stato molto intenso con 3 scontri diretti. Penso che abbiamo fatto tutte prestazioni molto buone. Siamo le vice campionesse d’Italia e sappiamo quanto possiamo fare e dare. Il gruppo è molto solido, simile a quello delle ultime 3 stagioni, e questo fa che ci siano meccanismi già automatizzati e ci sia forma di migliorare i dettagli e poi ci faranno dare un salto in alto nel gioco. Questo inizio ci permetterà di continuare con un ritmo molto alto per affrontare le prossime partite. Il nostro obiettivo per ora è quello di entrare tra le prime quattro, posizionamento che ci darà l’accesso diretto alla Final Eight di Coppa Italia essendo testa di serie nel sorteggio”.
La scorsa domenica, invece, la vittoria nel derby con il Montesilvano che la Cortes commenta cosi: “Il derby è sempre una partita molto speciale e sentita per noi e per i nostri tifosi. Il Montesilvano è una società referente in Abruzzo da tanti anni nel futsal, adesso piano piano ci stiamo riuscendo anche noi attraverso il grande lavoro della società e anche di risultati come quello di domenica. Abbiamo iniziato la partita con intensità e di conseguenza ci siamo messe subito con un risultato a favore di 3-0. Poi abbiamo gestito la partita molto bene ed è stata una partita di molta personalità, questo ci da tanta fiducia nel nostro lavoro per continuare la stagione”.
Ora testa al Pelletterie, prossimo avversario: “Il Pelletterie non sta passando un bel momento, i risultati per loro non stanno arrivando ma è questione solo di tempo. La scorsa stagione abbiamo perso contro di loro nella partita di ritorno, è stata una delle due squadre che ci hanno battuto e non vogliamo che sia cosi anche in questa stagione”.
La chiusura è sul Mondiale, ormai certezza anche per il futsal femminile: “Il mondiale è il risultato dopo fatiche e lotte per tanti anni. Ci sono stati 10 mondiali di futsal maschile ed è anche il momento di quello femminile. Negli ultimi anni ci sono stati tanti passi importanti per far si che il futsal sia considerato un vero e proprio lavoro, cosa che già lo è per noi per quanto riguarda a dedizione e professionalità. L’associazione di calciatrici in Spagna, con Natalia Orive al comando, sta facendo un grande lavoro per ottenere questi diritti e il mondiale è in grande parte un traguardo loro per la loro persistenza. Speriamo ci siano ancora tanti passi in avanti per lo sviluppo del nostro sport come quello di una Champions ufficiale o l’Olimpiade, il sogno di tutti noi appassionati di questo sport”.