In occasione dell’8 Marzo, il giorno della festa della donna, è stato organizzata al Castello Caetano di Fondi un importante convegno sul mondo dello sport femminile: “Donne e sport, l’emancipazione della donna, nel settore dell’associazionismo sportivo”.
A questa iniziativa, a cui hanno aderito i maggiori istituti dello sport italiano, tra cui il Coni e le Fiamme Gialle, sono state invitate a parlare alcune importanti atlete azzurre che hanno detto la loro sulla crescita e lo sviluppo di alcune categorie di sport rimaste ancora indietro nell’adesione al professionismo.
Tra queste categorie c’è il Calcio a 5 femminile, rappresentato per l’occasione dal capitano di una delle squadre che militano in Serie A, Pamela Guercio del Vis Fondi. Pamela è una veterana del Futsal femminile, avendo avuto una lunga carriera e militanza in squadre che hanno fatto la storia di questo sport. Quest’anno, purtroppo, la squadra in cui milita non è riuscita a raggiungere la salvezza, ma Pamela ha dato un grande contributo di crescita alle compagne più giovani, che si approcciavano per la prima volta in Serie A, con la sua notevole esperienza alle spalle.
Questa è una parte di discorso che Pamela ha rilasciato nel suo intervento durante il convegno: “Il Calcio a 5 è ancora visto in maniera diversa rispetto ad altri sport. Ancora manca l’entrata nel mondo del professionismo, anche se sta cominciando a prendere piede un modo di lavorare che si avvicina al professionismo. Abbiamo rilevanti settori giovanili dove tantissime bambine oggi possono crescere con dei valori importanti e non sentirsi diverse perché scelgono di praticare questo sport. Per noi questo è già un importante passo avanti. Io sono onorata di essere il capitano del Fondi, ho avuto la possibilità di giocare in altre importante realtà del Calcio a 5 femminile come la Lazio, a Roma, però vivere qui a Fondi per me è tutta un altra cosa, la sento casa mia. Rappresentare in tutta Italia lo stemma della Vis Fondi è solo che un grandissimo onore per me.”
Un intervento pieno di passione nei confronti dello sport amato, il Calcio a 5, e per la squadra di cui è capitano, sentendo appieno le responsabilità che un tale ruolo comporta. Facciamo un in bocca a lupo a Pamela e alla Vis Fondi che hanno lasciato da poco la Serie A, ma che ci hanno dimostrato la vera essenza dello sport femminile e la passione che lo alimenta attraverso i loro valori.