Credit: Bitonto

Sarà l’antica terra romana, la tappa in cui faranno meta le leonesse neroverdi per il quinto turno del campionato nazionale di serie A. Le ragazze di mister Gianluca Marzuoli, infatti faranno visita alle biancocelesti della Lazio di Daniele Chilelli. Una squadra, quella romana, da sempre ostica da affrontare come testimoniano i nove punti conquistati finora ed il conseguente quarto posto in classifica e l’ultima vittoria per quattro reti a due ottenuta in trasferta nell’ultimo turno contro il VIP.

Gara da prendere con le pinze, dunque, prestando massima attenzione alle due ex Diletta Macchiarella e Taina Santos. Gara dal sapore speciale, inoltre anche per l’altra ex, Alessia Grieco, che in questo suo avvio di stagione ha dimostrato di essersi ambientata pienamente nel mondo neroverde, tanto da guidare la classifica marcatori assieme a Renatinha. Un potenziale offensivo esplosivo, con cui le leonesse guardano tutte quante dall’alto a quota dodici punti, con quattro vittorie in altrettante gare e uno strapotere tecnico e tattico, che ha fatto la differenza anche nell’ultima gara contro un ottimo Falconara.

Gianluca Marzuoli vede la squadra crescere ma è ancora lontana da quelle che ha in testa: stiamo crescendo bene, i risultati ci aiutano ad avere più fiducia nelle nostre capacità ma nonostante questo non posso nascondere i difetti e gli errori che ancora commettiamo in ogni partita. Dobbiamo partire da questi errori per evitare che possano crearci problemi in futuro. Sabato sarà una partita difficile e dura come tutte le partite con la Lazio. Cercheranno di metterci in difficoltà in ogni maniera. Noi dobbiamo pensare a noi stesse e fare quello che prepariamo durante la settimana. Sarà una partita particolare anche per Alessia Grieco ma sono sicuro che le compagne le saranno vicino e la aiuteranno a superare l’emozione che potrebbe provare. Entriamo in un periodo decisivo e in cui avremo molti scontri diretti fino a fine novembre. Sta a noi rispondere presente alle sollecitazioni del campionato. Lavoriamo per questo.

Bianca Castagnaro è tornata dalla Coppa America con la stessa determinazione di prima: quando io paro significa che qualcosa non è andato bene e le avversarie sono arrivate davanti alla porta. Le vittorie arrivano non solo perché noi tiriamo molto in porta ma anche perché tirano poco le avversarie. Tatticamente lavoriamo proprio a questo: ridurre i pericoli dalle parti della nostra area di rigore. Per tante di noi è difficile ma, così come l’anno scorso, se facciamo bene in difesa possiamo vincere con chiunque. La stagione è lunga e il cammino da fare è ancora parecchio ma dobbiamo e possiamo impegnarci a crescere sempre di più.

Ad arbitrare la partita Andrea Saggese primo arbitro supportato da Alessandro Cannizzaro secondo. Al cronometro Luca Paverani. Appuntamento a Sabato pomeriggio alle 18.00 al Palapertini di Fiano Romano per Lazio-Bitonto. Come sempre diretta streaming su FutsalTV della partita alle 18 e differita sul digitale terrestre, per Puglia e Basilicata, martedì sera alle 22,30 e Mercoledì pomeriggio lle 16,30

 

 – Ufficio Stampa Bitonto C5