giorgia-verzulli-tikitaka-calcio5

Nel torneo di Serie A  di calcio a 5 femminile sono cinque le new entry rispetto alla scorsa stagione. Tra queste il Tiki Taka Planet Francavilla, presieduta da Marco Tiberio, che ha avuto la meglio nel girone B di Serie A2 grazie ai 54 punti finali. Tra le abruzzesi, guidate da Nello Chicchirichi e capitanata da Fabiana Pastorini, prossima al suo quarta anno in squadra Giorgia Verzulli, laterale classe ’94. Abbiamo raggiunto la calcettista originaria di Pescara, che come compagna di squadra ha anche la sorella Fabrizia, per una breve intervista sull’ultima stagione.

Giorgia il gruppo era cambiato rispetto a quello dell’annata precedente? Quali erano gli obiettivi di squadra per questo campionato?
In questa estate  siamo ripartite in pratica con lo stesso gruppo dell’anno precedente. Si puntava a fare un buon campionato e ad arrivare tra le prime tre della classifica”.

Nel girone d’andata otto vittorie e due pareggi. Come è stato il vostro inizio di campionato? Quali erano gli umori al giro di boa?
“Francamente, il girone di andata non è andato come avevamo sperato e diciamo che a novembre dopo lo scontro diretto perso con il Romagna, l’umore non era dei migliori. A tratti abbiamo mollato, ma siamo state brave a reagire”.

Per voi un ottimo girone di ritorno dove avete staccato una agguerrita concorrenza. Avete sempre pensato di centrare la promozione?
“Penso che l’inversione di rotta ci sia stata proprio a dicembre nell’ultima giornata contro il Perugia, altro scontro diretto, e cosi dopo le vacanze siamo tornate con la giusta motivazione che unita alla costanza e ad un po’ di fortuna ci ha permesso di centrare la promozione. Concretamente penso che abbiamo iniziato ad assaporarla a metà febbraio”.

 Cosa avete provato dopo il successo finale?
“Personalmente, è stato come riprendermi qualcosa che mi toccava di diritto. Nel 2018 avevo raggiunto la Serie A con l’Az Gold futsal, società fallita poi a causa della prematura scomparsa del presidente Alex Zulli. Per quanto riguarda la maggior parte delle mie compagne, hanno vinto un qualcosa che non avevano mai vinto prima”

Come valuti nel complesso il livello del campionato?
“Gruppo non facile. Rispetto agli altri giorni di Serie A2, penso che il nostro sia stato il girone più impegnativo sia sotto il profilo tecnico che tattico”.

Che annata è stata per te?
“É stata un’ottima annata, ho imparato tanto a livello tattico ma anche umano e sono arrivata a siglare 25 goal complessivi”.

Quali sono state le principali difficoltà con le tante restizioni?
“Il campionato 2020/2021 non è stato facile sotto ogni aspetto, a partire dal livello logistico e organizzativo, dove il protocollo dei tamponi è stato inserito forse troppo tardi. Anche sotto il profilo sociale, per l’assenza del pubblico, il torneo è stato complicato”.

Per te rinnovo annunciato con le abruzzesi. Cosa significa per te indossare questa maglia?
“Ormai sono molto legata alla mia terra, ed avere la fortuna di poterla rappresentare a livello nazionale con un’ottima società mi gratifica”.

Come ti immagini il campionato di Serie A alle porte?
“Parola d’ordine: lavorare sodo. Solo così potremo arrivare a toglierci delle soddisfazioni nel nostro primo anno nella massima serie”.

Nei giorni scorsi l’annuncio di una gara a settimana proposta su Sky? Segnale positivo per il movimento giusto?
“Segnale positivo si, anche se penso che questa idea era da sviluppare già da qualche anno fa. Nel femminile tendiamo sempre ad accontentarci delle briciole, mi piacerebbe più solidarietà tra le ragazze e più emancipazione”.