Quando la scorsa estate il Presidente Intini cercava un condottiero in grado di guidare lo straordinario roster che stava allestendo, più di uno consigliava Gianluca Marzuoli da Montesilvano. Arrivato in punta di piedi ha dapprima cercato di capire il posto un po’ strano in cui la vita lo aveva catapultato e poi il patrimonio tecnico e umano che gli era stato messo a disposizione. “Sono fortissime, diceva, se le ragazze mi seguono vinceremo sicuramente qualcosa”. E le ragazze hanno iniziato a seguirlo davvero e a pendere dalle sue labbra sia in allenamento che in partita. E quando é stato certo che l’avrebbero seguito ha deciso di andare oltre e di tentare quello che nel femminile nessuno aveva tentato: vincere con il portiere avanzato, sfruttando le straordinarie qualità di Bianca Castagnaro.
Anche qui le ragazze lo hanno seguito ciecamente, Bianca ha fatto 8 gol 5 assist in 4 mesi e il “portiere avanzato” é diventato marchio di fabbrica del Bitonto che é diventata l’unica squadra femminile al mondo a dominare con schemi usati finora solo nel maschile (il grande modello é lo Sporting Lisbona). Marzuoli non contento sfida tutti: trovatemi un’altra squadra femminile che fa lo stesso gioco. E questo é possibile grazie a Bianca e alla totale disponibilità delle ragazze. Il segreto non é stato convincere Renata che doveva difendere, ma convincerle tutte che potevamo attaccare in 5 continuando ad avere Bianca in porta.”
E così non solo Marzuoli ha vinto la scommessa con il Presidente ma ha dimostrato di essere uno straordinario conoscitore di futsal e uno dei più grandi allenatori di questo sport, portando la “Ferrari” anche oltre i suoi limiti.
Ha vinto il suo primo scudetto, il suo primo double e l’ennesima coppa Italia. Ora sogna di sfidare la storia e provare quello che non é mai riuscito a nessuno nel futsal femminile: ripetersi.
Il popolo neroverde vuole continuare a sognare!
COMUNICATO BITONTO