Tutti in fila dietro il Bitonto Femminile. Il sesto titolo consecutivo conquistato in due anni, la Supercoppa dello scorso 22 settembre, lo ha ribadito a chiare lettere: in Serie A femminile è ancora quella pugliese la squadra da battere.
PRIMA FASCIA – Ma le rivali non mancano. In primis il TikiTaka, ostico avversario delle ultime quattro finali per un titolo: la rivoluzione giallorossa generata dalle partenze di Vanin, Cortés e Xhaxho non ha scalfito il valore del team ora affidato a Luca Chiavaroli e la recente gara secca del PalaFlorio ne è testimonianza. Altre due competitor di livello sull’Adriatico: Falconara e Pescara, entrambe con DNA da prima fascia. Out Boutimah e Soldevilla, dentro Leti Martin Cortés e Balardin, più la giovane Gaspari: così la squadra di Domenichetti si ripresenta ai nastri di partenza, dopo il secondo posto in regular season di un anno fa. Cambio di denominazione per l’ex Montesilvano e cambio in panchina (da Dudù Morgado ad Amparo Jimenez Lopez), ma ambizioni altissime con la conferma del gruppo storico e il ritorno di Xhaxho, la specialista delle finali.
Occhio poi a Kick Off e Lazio. In campo nel nome di Alberto Lorenzin, il presidente delle all blacks scomparso appena un mese fa: Russo potrà contare sugli arrivi di Borges, Getulio, Arruda, Carturan, Pellegry (prima francese a giocare in Serie A) e Cascio (quest’ultima proveniente dalla B), ma perde Bortolini, Lanziloti, Vanelli, Stegius e Polloni. Anche per le biancocelesti c’è tanto futsalmercato: se il duo Matijevic-Taina Santos si accasa nella serie cadetta, Chilelli accoglie Jokisalo, Pepe, Vadalà e Rangemir (esordio in Italia) e riabraccia Vanessa Pereira, ormai ex Molfetta.
Vip formato playoff nella scorsa stagione, standard che cercherà di replicare trovando un nuovo equilibrio dopo i saluti di Balardin e Carturan. Le novità più importanti? Ricottini dal Montesilvano e Kubaszek dal Falconara .Tutte e due vengono da una salvezza senza affanno ed entrambe vogliono migliorarsi: parliamo di Audace Verona e Atletico Foligno, accomunate da un mercato oculato e progetti che guardano al futuro senza mai perdere di vista la sostenibilità.
RIVOLUZIONI – Vere e proprie rivoluzioni per Molfetta e Lamezia. Del vecchio gruppo biancorosso rimangono solo mister Iessi, Caputo ed Errico, nominata capitano. Mentre il resto è tutto da scoprire: spiccano i nomi di Viktoria Horvath (dall’Ungheria) e di Talavera (ai Futsal Awards tra le migliori giovani calcettiste al mondo), tra i pali ci saranno Lilla Torma e Boukaleb (di ritorno dopo l’esperienza all’Irpinia). Per le biancoverdi, quattro conferme e una serie di new entry: Oselame, Foti, le portoghesi Nani Alves e Correia (già vista in Italia col Falconara) e la brasiiana Vicente. In panchina un calabrese doc: Gigi Mardente.
PROMOSSE – Al battesimo in Serie A CMB Futsal Team e Cagliari Mediterranea, osservate speciali del prossimo approfondimento.
DIRETTE – Tutte le gare della prima giornata saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della Divisione Calcio a 5. Si parte sabato 28 settembre con Lazio-Mediterranea alle 14.30, chiusura domenica 29 alle 19.30 col derby Bitonto-Molfetta.