La Jesina Futsal continua a prendere forma: Fazio Francesco, Annalaura Paolucci e Laura Tazzari sono i primi colpi di mercato che annunciamo. Tutti e tre ex Eta Beta, società che sebbene la vittoria del campionato e il diritto alla serie A nella prossima stagione non si iscriverà ai campionati, sono stati presentati domenica sera in occasione di una cena all’Orange Beach di Falconara Marittima, locale del mitico Marco Ferrante.

Il primo dei tre che abbiamo la fortuna di conoscere è Fazio Francesco, classe ’86, nato a Palermo e da anni trasferitosi a Pesaro. Nella quotidianità operaio, Francesco da tantissimi anni vive negli ambienti di futsal. Infatti inizia a giocare fin da giovanissimo, a 14 anni, confrontandosi con diverse società in serie C1, in B, fino all’Acli Don Bosco in serie D. Con quest’ultima ricopre sia il ruolo di calciatore che di Mister, dando così il via alla sua esperienza da tecnico 3 anni fa. Al primo anno con una squadra maschile seguono due anni con la società femminile Eta Beta con cui raggiunge numerosi successi. Nel secondo anno, nonché la scorsa stagione, vince il campionato regionale di serie C e la Coppa Marche raggiungendo le final eight di Coppa Italia.

Come mai hai deciso di intraprendere la strada del femminile?
“Quando ho ricevuto la chiamata di Grandicelli, Presidente Eta Beta, ho preso due miei collaboratori e ho accettato volentieri la sfida. Dopo due anni che alleno il futsal in rosa posso dire che la differenza chiave è che le femmine ti stanno a sentire, apprendono di più dei colleghi maschi. All’Eta Beta poi ho avuto ragazze giovanissime, ma soprattutto un gran gruppo e se abbiamo vinto tanto è proprio grazie a questo senso di squadra.”

Cosa ci dici della Jesina?
“Direi che è una società molto seria, ho fin da subito avuto questa impressione. Già dalla prima volta che ho parlato con Marco mi sono trovato bene perché si vede che vive il futsal da tanto tempo. Quando poi mi ha illustrato il progetto sono rimasto colpito e molto entusiasta. Non ho pensato due volte alla proposta e ho accettato: puntiamo al triplete Campionato, Coppa Marche e Coppa Italia, ma soprattutto sono fiducioso della visione in prospettiva della Società. Non vedo l’ora di iniziare.”

Il braccio destro di Cotichelli nella futura stagione perciò sarà Francesco, un ragazzo che ci è sembrato pieno di entusiasmo e soprattutto volenteroso di fare bene, caratteristiche che abbiamo rivisto anche nelle altre due nuove arrivate. Annalaura Paolucci, classe 91′, e Laura Tazzari, classe ’97, entrambe alla prima esperienza fuori casa. Dopo aver per anni frequentato gli spogliatoi fanesi un po’ per cause di forza maggiore un po’ alla ricerca di novità nella stagione 2018/2019 saranno due leoncelle.

Annalaura Paolucci inizia a giocare a 18 anni con la UISP di Calcinelli calcio a 5, successivamente passa al Flaminia con cui dalla serie D arriva fino in serie A2. L’esperienza nella serie Nazionale dura fino a dicembre quando decide di passare all’UISP per non fermarsi e dall’anno successivo riprende con l’Eta Beta nel campionato di serie C. Lei come Laura Tazzari e il mister Fazio è una delle protagoniste della vittoria del campionato e di Coppa Marche. “Visione di gioco, senso del goal, più tattica che tecnica e molto altruista” si descrive così Annalaura la ragazza che nella scorsa stagione ha segnato più di 20 goal nel ruolo di centrale, avendo anche le capacità di adattarsi a laterale.

Laura Tazzari invece inizia nel 2013 con il Flaminia categoria Allieve, ed una volta che la società diventa Eta Beta gioca in serie C per due anni. Anche lei centrale si presenta come una ragazza che preferisce la parte difensiva all’offensiva dove si caratterizza per le sue qualità di anticipo e ricostruzione del gioco. “Mi ha molto colpito il programma della società e conoscendo Marco ho fiducia. Nonostante il lavoro non mi permetta di dare piena disponibilità, l’intenzione di fare bene è al 100% e spero di raggiungere con questa Società un campionato ai massimi livelli. Nuove compagne, nuovo mister, nuova società sarà un anno molto stimolante, sono contenta.”

Continua Annalaura: ”La Jesina c’è stata presentata come una squadra molto seguita, quindi speriamo di regalare grandi successi al nostro futuro pubblico, aumentando il seguito e l’entusiasmo. L’anno scorso abbiamo vinto tutto, sarebbe bello ripeterlo e fare soprattutto le final eight di Coppa Italia perchè è un’avventura che permette di fare anche più gruppo.”

Non possiamo che augurare in bocca al lupo a tutti e tre!

In settimana altri due nomi per il futsal: stay tuned.

Credit Photo: Jesina Femminile