Dal 3-2 che ha incoronato l’Area Nord lo scorso anno, al 3-2 (ma stavolta ai rigori) col quale l’Area Centro Sud fa sua la seconda edizione a Salsomaggiore Terme. La formazione di Abati e Macchia sale sul gradino più alto del podio battendo in finale un’ottima Area Sud, terzo posto al Centro Nord che –  sempre ai rigori – conferma il piazzamento del 2022 contro il Nord.

MASINI D’ORO – Non si stappa la finale, che incoccia sui pali di Abbadessa e Ficeto, al termine di una triplice offensiva. Buquicchio si rende pericolosa con un diagonale e Discaro prova a metterla all’angolino, mentre di là sono pericolose soprattutto le incursioni di Conticelli e Serapiglia. Ma al termine dei tempi regolamentari, il risultato dice sempre 0-0, con grande merito di Cimarosa e Trinchello. Servono quindi i rigori per decidere la contesa. Discaro fallisce l’ultimo, mentre Masini centra il bersaglio, consegnando la medaglia d’oro al Centro Sud.

BIGI DI BRONZO – Anche la “finalina” si decide dal dischetto, ma prima si viaggia sull’altalena delle emozioni: se Rossini permette al Centro Nord di chiudere il vantaggio la prima frazione, l’Area Nord riparte col piede premuto sull’acceleratore e ribalta lo score con Rizzo e con l’autorete di Bordacchini, sfortunata nel rimpallo dopo la traversa centrata da Bergamin. All’ultimo respiro, però, la formazione di Presto agguanta il pareggio con Cosi e allunga ai rigori. Il più importante capita tra i piedi di capitan Bigi, che non sbaglia. Centro Nord terzo ai danni del Nord: 5-4 all’Emilia Romagna Arena.

Domenica 18 giugno 2023
FINALE 3°/4° posto
MACRO AREA NORD-MACRO AREA CENTRO NORD 4-5 d.t.r. (1-0 p.t., 2-2 s.t.)

Finale 1°/2° posto
MACRO AREA SUD-MACRO AREA CENTRO SUD 2-3 d.t.r. (0-0 p.t., 0-0 s.t.)

CLASSIFICA FUTSAL FUTURE CUP 2023
1) Centro Sud
2) Sud
3) Centro Nord
4) Nord