Un cuore più grande del Nelson Mandela Forum. Davanti a 2mila spettatori, il Montesilvano sbanca Firenze con un “epico” 5-3 in rimonta (era sotto di due gol dopo otto minuti) e conquista lo scudetto del campionato di Serie A femminile di calcio a 5 a cinque anni di distanza dall’ultimo trionfo. Una prestazione da incorniciare della formazione di Francesca Salvatore, che batte l’Isolotto negando il “double” della squadra di D’Orto. Per il Montesilvano, doppiette di Nanà e Bruna Borges e gol di D’Incecco; all’Isolotto non bastano le reti di Gayardo (doppietta) e Dayane.
Ti aspetti una partita tattica e invece viene fuori il primo tempo più spettacolare della serie. L’Isolotto parte come aveva fatto in gara-2, con una Cely Gayardo tarantolata. La brasiliana sblocca la gara con un destro deviato da Guidotti dopo aver evitato Bruna. Il Montesilvano prova a reagire, ma incassa anche il secondo gol. Soldevilla serve Blanco che rifinisce per Dayane (con un passaggio mostruoso): il pivot dell’Isolotto calcia di prima intenzione e segna il 41esimo gol della sua stagione, 2-0.
Il Mandela Forum è una bolgia, ma Francesca Salvatore striglia le sue ragazze durante un time-out e il Montesilvano ribalta totalmente la partita, con la collaborazione di uno scellerato Isolotto. Soldevilla regala palla a Nanà, che ringrazia e infila Giustiniani, segnando l’1-2. Poi è Gayardo a perdere un’altra palla in uscita, scaturendo il contropiede di Bruna che serve Nanà, che stavolta fa passare sotto le gambe di Giustiniani, segnando la doppietta personale. L’Isolotto è in bambola e 20’’ dopo Bruna scippa un’altra palla a Cely, servendo Ersilia D’Incecco, che con un destro potentissimo spacca la porta e ammutolisce il Mandela Forum. “Remuntada” completata.
All’inizio della ripresa l’Isolotto prova a fare la partita, ma Cely Gayardo si fa male ed esce per parecchi minuti. Il Montesilvano si difende con ordine e riparte alla grande, calando il poker con Bruna, che infila Giustiniani dopo un ottimo scambio con Amparo. D’Orto inserisce il portiere di movimento (Duco), ma rischia il 5-2 e viene graziato da Bruna, che sbaglia a 3 metri dalla porta. Duco va vicina al 3-4 poco dopo, ma centra il palo. Il Montesilvano continua a difendersi alla grande e trova il 5-2 in campo aperto, con un altro scambio fra Bruna e Amparo, con l’azzurra che piazza in porta. Gayardo trova il 3-5 con la punta, ma è un gol dal retrogusto amaro. Il Montesilvano è campione.