Si è svolto nel pomeriggio di martedì 17 settembre a Roma, con inizio dei lavori alle ore 15, presso la Sala Giunta di Palazzo H del CONI, il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5. Presenti il Presidente Stefano Castiglia, i Consiglieri Donato Giovanni Allegrini, Ugo Colombo, Andrea Farabini, Umberto Ferrini, Francesco Novello, Stefano Salviati, Antonio Scocca e Leonardo Todaro, i Delegati Assembleari Nicola Baccin e Chiara Di Santi, il Vice Segretario Roberta Andini, la Responsabile Amministrativa Antonina Vetrano e il Commercialista Dante Cinelli. Collegati in videoconferenza il Segretario Fabrizio Di Felice, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Francesco Giordano e il membro del Collegio dei Revisori dei Conti Massimiliano Scarcia.
CASTIGLIA – Il Presidente Stefano Castiglia ha aperto i lavori del Consiglio: “Porto i saluti del Presidente Luca Bergamini, che ci fa l’in bocca al lupo, convinto che faremo bene. Ho avuto il piacere di incontrare il presidente della FIGC, Gabriele Gravina: la Divisione Calcio a 5 torna all’interno dell’organizzazione di Club Italia, con Antonio Scocca che sarà il Coordinatore della neonata Area Tecnica del Futsal. Durante la mia visita in Puglia, ho avuto il piacere di proporre a esponenti della Regione la candidatura per l’organizzazione dell’European Women’s Futsal Tournament, che avremmo il piacere, come Divisione Calcio a 5, di ospitare in Italia”.
Il primo atto del Consiglio è stata la conferma di Fabrizio Di Felice e Roberta Andini rispettivamente nei ruoli di Segretario Generale e Vice Segretario Generale. Leonardo Todaro è stato nominato Vice Presidente Vicario, Andrea Farabini è stato nominato Vice Presidente.
Il Presidente Castiglia ha informato il Consiglio sulla volontà di attribuire nei prossimi giorni le deleghe per aree di competenza ai vari Consiglieri, con lo scopo di dare risposte sempre più celeri alle società, e sull’intenzione di attivare consulte per aprire un dialogo costante con tutte le categorie del futsal nazionale. Il Consiglio, successivamente, ha preso le seguenti decisioni sull’attività:
PLAYOFF SCUDETTO – Nella stagione 2024/2025 i turni dei playoff scudetto di Serie A maschile e Serie A femminile si disputeranno al meglio delle tre gare, formula che sarà confermata anche per le stagioni successive. Gara-1 si disputerà in casa della peggiore classificata al termine della stagione regolare, mentre gara-2 e l’eventuale gara-3 si disputeranno in casa della migliore classificata al termine della stagione regolare. Confermata la formula della gara unica per la Finale Scudetto di Serie A femminile.
COPPA ITALIA – Nella stagione 2024/2025, le Final Eight di Serie A e Serie A Femminile vedranno coinvolte le otto migliori classificate al termine del girone d’andata del campionato. La Final Four di Serie A2 Élite vedrà la partecipazione di due formazioni per ciascun girone del campionato, mentre la Final Four di Serie A2 e la Final Eight di Serie B avranno una rappresentante per ciascun girone. La Coppa Italia di Serie B Femminile si assegnerà tramite una Final Eight, le cui partecipanti saranno determinate da gironi di qualificazione.
In conclusione dei lavori, il Consiglio Direttivo, su proposta del Presidente Castiglia, ha confermato Fabrizio Tonelli nella carica di Presidente Onorario della Divisione Calcio a 5. “Il Presidente Tonelli ha rappresentato da sempre per il calcio a 5 un’istituzione all’interno dell’istituzione – sottolinea Castiglia -, per tali ragioni mi è sembrato doveroso, insieme all’intero Consiglio Direttivo, confermargli questa carica”.