Credit Photo: Divisione Calcio a cinque

L’evento più atteso della stagione del femminile è finalmente arrivato: così come avvenuto nella passata stagione sarà il PalaDolmen di Bisceglie il 22 e il 23 aprile ad accogliere la Coppa Italia di Serie A femminile, da questa stagione rimodulata in Final Four.
Pescara, Bitonto, Lazio e Kick Off vanno a caccia dello scettro che lo scorso anno fu del
Città di Falconara. Accoppiata alla Coppa delle “grandi” anche quella delle ragazze dell’Under 19: si comincia con le semifinali lunedì 24 per chiudere in “festa”, il 25 aprile, tutto al PalaPoli di Molfetta. Tutte le gare della manifestazione, eccezion fatta per la finale del 23 che sarà in diretta su Sky Sport, saranno trasmesse su Futsal TV.
Una grande organizzazione, frutto della pianificazione e della collaborazione delle istituzioni del territorio: a partire dalla Provincia di BAT, passando dai Comuni di Bisceglie, Molfetta e Bitonto, per rendere l’evento iconico e indimenticabile.
Biglietteria. Per prenotare un posto nella due giorni del Pala Vesuvio sarà necessario prenotarsi sul sito www.futsalevents.it.

ANAGRANO
Il primo cittadino di Bisceglie Angelantonio Angarano commenta: “Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, siamo felici che la Divisione Calcio a 5 abbia scelto nuovamente Bisceglie per la Final Four di Coppa Italia di Calcio a 5 femminile, una autentica festa dello sport che va ben oltre l’aspetto agonistico e si estende alla promozione di temi sociali importanti, come la parità di genere, il rispetto, il fair play, i valori sani dello sport. Ringrazio pertanto la Divisione Calcio a 5 e il Presidente Luca Bergamini per aver puntato nuovamente su Bisceglie. L’evento consentirà alla nostra Città di godere di grande visibilità, connaturata in una manifestazione così importante, seguita dalle maggiori testate giornalistiche nazionali. Basti pensare che la finale sarà trasmessa in diretta su Sky Sport, così come servizi speciali che racconteranno la bellezza del nostro territorio. Ma una rassegna di questa portata si traduce anche in opportunità economica per la Città nel campo dell’ospitalità, esattamente come accaduto lo scorso anno, con la possibilità di lavoro per strutture alberghiere e della ristorazione. È bello quest’anno poter condividere l’organizzazione e la rassegna insieme ai Comuni di Molfetta e Bitonto e ai colleghi sindaci Minervini e Ricci in un gioco di squadra che mira a mettere in bella mostra il nostro territorio. Rivolgo un doveroso ringraziamento anche alle società sportive biscegliesi che utilizzano il PalaDolmen per la disponibilità che hanno mostrato affinché la Final Four potesse disputarsi nuovamente a Bisceglie”.

MINERVINI
Grande orgoglio del Sindaco di Molfetta Tommaso Minervini: “È un grande momento per il futsal e per Molfetta che si prepara ad ospitare una delle manifestazioni sportive più importanti a livello nazionale, ciò a dimostrazione che l’impiantistica sportiva del sud non è da meno. Sono certo che l’entusiasmo del pubblico sugli spalti sarà la cornice ideale per un evento che rappresenta uno dei momenti più attesi per tutti gli appassionati di calcio a 5. Siamo orgogliosi di mettere a disposizione della Divisione calcio a 5 i nostri impianti sportivi per una manifestazione che mette in risalto le qualità delle promesse e future campionesse del calcio a 5. Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati affinché Molfetta potesse ospitare questo evento che avrà una grossa ricaduta sia in termini di immagine che turistico-promozionale ed economico. La nostra Femminile Molfetta calcio a 5 è un esempio di questa disciplina sportiva”.

RICCI
Anche il Sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci non vede l’ora che si inizi, avendo sia prima squadra che Under 19 del Bitonto impegnate in entrambe le competizioni: “Con la scelta di Bisceglie per la Final Four di Coppa Italia della serie A di calcio a 5 femminile e di Molfetta per quella dell’Under 19, la Puglia si conferma terra di sport ma soprattutto
terra che abbatte il gender gap nelle competizioni sportive. Sono davvero orgoglioso del percorso fatto dalla società del Bitonto C5, dal patron Silvano Intini e da tutto il suo staff, ma soprattutto del nostro territorio che, rappresentato in entrambe le finali per l’aggiudicazione della Coppa Italia, ha una nuova valida opportunità di promozione culturale e turistica. La comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto orgogliosa di poter contare sull’unica rappresentante pugliese è pronta ad accogliere con la tradizionale accoglienza tutti gli ospiti che vorranno soggiornare nella nostra città, accogliendo con calore la Divisione Calcio a 5 della Lega Nazionale Dilettanti, le società, i tifosi e le amministrazioni
coinvolte nelle finali. Sono certo che, a prescindere dal risultato, saremo tutti quanti protagonisti di un weekend storico, da vivere all’insegna dei sani principi dello sport”.

LODISPOTO
A fare da trait d’union al protocollo d’intesa il Presidente della Provincia di BAT Bernardo Lodispoto: “È motivo di grande orgoglio per tutta la Puglia, per le città e le province coinvolte e per tutto il movimento del futsal pugliese la presenza nel nostro territorio di un doppio evento di grande rilevanza, sportiva e mediatica, come la Final Four
di Coppa Italia di Serie A Femminile PuroBio e della Coppa Italia Femminile Under 19. Saranno quattro giorni di sport memorabili, con la Final Four di Coppa Italia per la massima serie femminile sabato 22 e domenica 23 aprile e, nei due giorni successivi, della Final Four di Coppa Italia U19 femminile: il meglio del futsal italiano in rosa si darà appuntamento nel cuore della Puglia ed avrà occasione di conoscere ed apprezzare il Cuore, quello con la C
maiuscola, della Puglia. Con grande lungimiranza la Divisione Calcio a 5 ha voluto accorpare i due eventi dislocandoli in un’unica regione ed ha scelto il ponte del 25 aprile per un’esperienza che si profila all’insegna del futsal, dello sport declinato al femminile, della gioventù e della vita, ma che rappresenta anche una straordinaria occasione di marketing territoriale e di promozione turistica della nostra bella Puglia. Sono assolutamente certo che i nostri graditi ospiti sapranno apprezzare la nostra cultura dell’accoglienza, la nostra ospitalità, le nostre bellezze naturali e turistiche, le nostre produzioni tipiche enogastronomiche ed artigianali: la Provincia di Barletta-Andria-Trani, che in questa manifestazione sarà in prima linea con il Comune di Bisceglie, ha offerto da subito il massimo sostegno all’iniziativa alla quale ha aderito con grande entusiasmo. Sono certo di interpretare anche i sentimenti delle comunità di Molfetta e Bitonto che, pur appartenendo da un punto di vista amministrativo alla Provincia di Bari, sono accomunate a noi non solo sul piano geografico e culturale ma anche dalla grande passione per lo sport ed il calcio a 5 in particolare.
Come Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani voglio ringraziare la Divisione Calcio a 5 nella persona del Presidente Avv. Luca Bergamini per aver scelto il nostro territorio per questo prestigioso evento e le amministrazioni locali che hanno colto immediatamente una opportunità così straordinaria: a tutti coloro che dal 22 al 25 aprile
verranno in Puglia per le Final Four di Coppa Italia di Serie A Femminile PuroBio e della Coppa Italia Femminile Under 19 rivolgo il più caloroso benvenuto, sapendo già in partenza che trascorreranno delle giornate indimenticabili”.