Nella scorsa estate in casa Lazio, squadra del massimo campionato di calcio a 5 femminile, è arrivata Federica Carbone. La giovane laterale classe 2004, arrivata dopo l’esperienza con lo Spartak Caserta, si è tagliata il suo spazio anche in biancoceleste tra il campionato nazionale Under 19 e la prima squadra.
Abbiamo raggiunto la stessa calcettista per qualche battuta sulla sua prima stagione in casacca laziale: “La Lazio è una grandissima società con uno staff meraviglioso. Un gruppo con grande esperienza e tanta voglia di fare. Mi hanno fatto sentire subito a casa, c’è un’atmosfera piacevole sia all’interno del campo che all’esterno. Sto imparando tanto, giorno per giorno. Lavorare con Daniele Chilelli vuol dire per me tanto, mi sta indirizzando piano piano sulla strada giusta da intraprendere. Con l’Under 19 siamo riusciti, con i mister, a trovare la nostra giusta identità. Siamo cresciute tanto dall’inizio dell’anno, stiamo imparando a giocare di squadra e stiamo ottenendo i risultati voluti. Ci stiamo facendo sempre più spazio nei primi posti della classifica, siamo molto fiduciosi, ci stiamo credendo”.
“Personalmente sto acquisendo sempre più fiducia, grazie ai mister che mi danno la possibilità di dimostrargli quello che acquisisco agli allenamenti. Sono felice del mio percorso anche se sono dell’idea che si può sempre fare di più. In prima squadra ancora non ho trovato lo spazio che magari vorrei, ma credo che sia giusto così. Il percorso è lungo, ho ancora troppo da imparare ma già allenarmi con persone di questo livello mi fa sperare molto. Apprendo tanto da loro, sia tatticamente che tecnicamente ma soprattutto mentalmente. Non è per tutti, sono felice dall’opportunità che mi è stata data. Sogno un giorno di diventare come loro, con la stessa determinazione, la stessa concentrazione durante la settimana e durante le gare”.