Dopo il Città di Falconara, organizzatore e vincitore della prima edizione italiana (la prima, inoltre, a veder trionfare una rappresentante del Bel Paese), sarà il Bitonto a cercare di ripetere la storia nell’European Women’s Futsal Tournament – ossia la Champions al femminile – che si terrà in Spagna, a Burela, dal 19 al 22 dicembre.
A CACCIA DELLA LODE – Coppa Italia, scudetto, Supercoppa, primato in classifica nella stagione iniziata da 5 giornate e una Renatinha in formato maxi (12 centri per lei): il 2023 neroverde è già da dieci, ma sotto l’albero di Natale le leonesse potrebbero trovare anche il regalo più prestigioso: il successo nella competizione continentale riservata alle squadre vincitrici dei rispettivi campionati nazionali.
FORMULA – Sei le partecipanti, che verranno divise in due gironi tramite sorteggio: oltre al Bitonto, ci saranno anche le padrone di casa del Burela, il Benfica delle ben note Fifò e Janice Silva (già finaliste a Falconara), le ungheresi del DEAC, l’FC Marlene (in rappresentanza dei Paesi Bassi), mentre è ancora da definire l’ultima squadra in gara.
PRECEDENTI – Dal 2017 ad oggi, è stato quindi l’attuale Stilcasa Costruzioni Falconara a raggiungere il risultato più alto, ma anche i precedenti sono lusinghieri: per due volte (2017 e 2021) il Montesilvano ha raggiunto la finale prima di arrendersi ad Atletico Navalcarnero (3-2 proprio in casa delle biancorosse) e Burela (6-0 a Lugo). Una finale (nel 2019 contro il Roldan) e un terzo posto (nel 2020) per la Kick Off, medaglio di bronzo infine anche per l’Olimpus Roma, nel 2018 a Drachten.