Credit: Città di Falconara

Nell’ultimo week-end di settembre ripartirà la Serie A di futsal con 13 le formazioni inserite.  Tra i team presenti nella massima divisione di calcio a 5 femminile anche il Città di Falconara che vede in rosa la confermata Erika Ferrara. Abbiamo raggiunto la calcettista classe ’99, capitano delle marchigiane, che apre parlando della scorsa stagione:

La stagione passata è stata ottimale viste le tante novità che ci sono state. Abbiamo creato di nuovo un’ottima base per il futuro, ed è questa la cosa più importante. Sicuramente mi rimangono le belle emozioni provate insieme alle mie compagne ed il Palabadiali meraviglioso”.

Sulla nuova annata, poi, Erika ci confida: “Gli obiettivi saranno far bene e farlo insieme. Il nostro concetto di squadra è quello di non mollare mai, quindi punteremo a farlo ovunque. Per me sarà un anno importante ed impegnativo, voglio fare bene come lo scorsa stagione e migliorare alcune cose per arrivare nei momenti importanti con una performance alta, ci sto già lavorando. Poi c’è la Nazionale, sarà l’anno della qualificazione al mondiale ed anche lì voglio dare il massimo. Gli impegni sono tanti e fitti, per questo sto lavorando in modo tale da arrivare bene fisicamente dappertutto”.

Stagione cominciata con il ritiro sul quale Ferrara confessa: “La preparazione sta andando bene, l’importante era recuperare chi magari era un po’ acciaccata e farà abituare alla nostra tipologia di allenamento sia le nuove che le più piccole. Ora ci stiamo inoltrando verso la terza settimana e stiamo lavorando ancora di più sul campo. Con il gruppo si sono integrate bene, in campo ci stiamo conoscendo, è normale, ma già si vedono delle cose belle”.

Esordio in campionato però rimandato visto il turno di riposo da osservare: “È brutto iniziare dopo, vedi già gli altri a 3 punti e noi ancora fermi a 0. Da una parte ci avvantaggia, perché potremo vedere tutte all’opera prima che loro vedano noi, dall’altra però iniziare dopo ti porta magari ad entrare più tardi nell’approccio della partita. Contando che la prima già sarà uno scontro diretto non so quanto questa cosa ci avvantaggi”.

Sulla massima serie, poi, la calcettista della Nazionale ci stila la sua particolare griglia: “Mi aspetto il solito campionato con, Bitonto su tutti. Poi, sulla carta, Pescara, noi e Tikitaka e subito dopo Kick Off e Lazio, il resto se la giocano tutti. Vedo meglio il Foligno dallo scorso anno, ed il Verona. Sarà divertente”.

La chiusura, invece, è con una considerazione sul momento del futsal, in particolare quello femminile: “Sicuramente siamo cresciuti sotto questo punto di vista, ma ancora non basta. Ora ci sarà il Mondiale e spero sia una grande rampa di lancio, e penso lo sarà. Ci sono molte più ragazzine, ma bisogna lavorare ancora molto, soprattutto nelle scuole, portarle nei palazzetti, nelle attività giovanili, rendendole gratuite ed aperte a tutti. Bisogna ancora lavorare molto e spero che anche questa nuova delegazione della divisione lavori duramente per questo”.