Si è conclusa con la vittoria del Cagliari l’edizione 2024 della Serie A di beach soccer femminile. Le sarde in finale hanno battuto le rivali del Lady Terracina, alzando al cielo la tredicesima edizione della massima competizione in rosa organizzata dalla LND.
La sfida, giocata in diretta su DAZN a San Benedetto del Tronto, si è conclusa 9-8 ai calci di rigore consegnando il primo scudetto alle rossoblù, che avevano già vinto la Supercoppa mentre la Coppa Italia era andata al Terracina.
Primo tempo equilibrato concluso in parità per 1-1 con il Terracina avanti, poi, per due volte nella ripresa. Nella terza frazione, invece, la risposta del Cagliari che riporta la gara sul 5-5, con tripletta di Vecchione da una parte e doppietta di Campoi dall’altra. A decidere la gara i calci di rigori, con due errori per le pontine ed uno per le sarde, che regalano la gioia alle rossoblù. Sul gradino più basso del podio, invece, il Genova che ha superato per 4-1 il Città di Milano.
LADY TERRACINA-CAGLIARI 8-9 dtr (1-1; 2-0; 2-4; 0-0)
Lady Terracina: Galloni, Benedetti, Ferrazza, Campoy, Galluccio, Maiorca, Penzo, Altobelli, Taina, Vattone, Dilettuso, Pilar. All: Del Duca
Cagliari: Pascale, Tai, Olivieri, Dominguez, Vecchione, Pisa, Privitera, Illiano, Adri, Fakaros. All: Perra
Arbitri: Saverio Bottalico di Bari, Elena Bomba di Lanciano e Nunzio Grasso di Roma 1
Reti: 2’ pt Vecchione (C), 7’pt Campoy (T); 1’st Campoy (T), 5’st Ferrazza (T); 1’tt Tai (C), 5’tt Vecchione (C), 6’tt Pilar (T), 10’tt Vecchione (C), 11’tt Taina Santos (T), 12’tt Privitera (C)
Sequenza rigori: Campoy (T) fuori; Tai (C) gol; Taina Santos (T) gol; Vecchione (C) gol; Pilar (T) fuori; Illiano (C) alto; Penzo (T) gol; Adri (C) gol; Maiorca (T) gol; Privitera (C) gol
I premi individuali. Miglior giocatrice: Fabiana Vecchione (Cagliari). Miglior Portiere: Martina Galloni (Lady Terracina). Miglior marcatrice: Veronica Privitera e Tai (Cagliari) 7 reti.
FINAL FOUR
Sabato 3 Agosto
Semifinali
Lady Terracina-Città Di Milano 4-0
Cagliari-Genova 5-1
Domenica 4 agosto
Finali
3^ e 4^ posto: Città di Milano-Genova 1-4
1^ e 2^ posto: Lady Terracina-Cagliari 8-9 dtr (5-5)