Catania, 13 Luglio 2023 – E’ andato in scena il primo round della 2^ edizione della Coppa Italia femminile di Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti alla Trilogy Arena della Playa di Catania. Le gare di entrambi i gironi hanno subito fatto capire che sarà una competizione molto equilibrata. Entrambe le gare sono terminate ai rigori. Cagliari-Genova si è rivelata una gara molto tattica. Ha vinto la squadra di Privitera e company ma il Genova ha dimostrato che se la giocherà fino alla fine. Ai penalty anche Catania SSD-Lady Terracina con le pontine che l’hanno spuntata dopo una serie interminabile di rigori.

Riavvolgiamo il nastro del film delle due partite ricche di colpi di scena.

Cagliari-GenovaNel primo tempo avanti il club sardo, nel secondo recupera il sodalizio ligure, nel terzo le due squadre impattano per 1-1. A segno per il Cagliari Olivieri già protagonista in passato con il Lokrians e Saki che ha firmato la prima rete giapponese in una competizione femminile del circuito LND. Tra le liguri primo gol in Italia per la brasiliana Santos e un sigillo di Calcagno.Un match tra due squadre dai volti diversi. Il club sardo all’esordio ma in realtà con la rosa ricca di ragazze che hanno già scritto la storia della disciplina con diversi titoli conquistati. Il Genova alla sua prima in Coppa, al secondo anno nel circuito ufficiale punta su gran parte del gruppo dello scorso anno e sulle giocatrici del Baiardo calcio a undici con qualche esordiente sulla sabbia.

Catania SSD-Lady TerracinaPrimo tempo appannaggio del Terracina, secondo concluso sul pari, terzo marchiato a fuoco dal recupero del Catania. 5-5 nei tempi regolamentari. Ci sono voluti ben tredici rigori per decidere la squadra vincente, il Terracina. La squadra pontina è partita forte con i gol di Galluccio, Iannella e le due firme di Pisa. Le etnee hanno risposto con la doppietta di Todaro. Nell’ultima frazione per il Catania hanno suonato la carica l’olandese Loth (due reti) e Suriano. Il terzo sigillo di Pisa ha portato le squadre oltre i tempi regolamentari.Due squadre esperte, lo hanno dimostrato sulla sabbia di Catania. Lady Terracina è al suo 9^ Campionato ufficiale, il Catania al quarto. La bomber Pisa è ripartita dove aveva lasciato, un tris dopo aver vinto tutto nella scorsa stagione con il Futsal Basic Academy. A segno anche l’azzurra Iannella. Per le etnee sugli scudi Todaro e Loth che ormai hanno la maglietta catanese tatuata sulla pelle.

*live streaming sul canale YouTube della LND

www.youtube.com/@legadilettanti

RISULTATI

13 LUGLIO (1^ Giornata)Girone ACagliari-Genova 6-4 dtrGirone BCatania SSD-Lady Terracina 11-12 dtr

CLASSIFICHE

Girone A: Cagliari 1 punto; Genova 0

Girone B: Lady Terracina 1 punto; Catania SSD 0

PROGRAMMA

14 LUGLIO (2^ Giornata)Girone Aore 10.30 Genova-Cagliari*Girone Bore 11.30 Lady Terracina-Catania SSD*

15 LUGLIO (Finali)3^ – 4^ postoore 11.30 2^ Girone A-2^ Girone B1^-2^ postoore 16.30 1^ Girone A-1^ Girone B*