Credit Photo: Figc

Sulla sabbia portoghese di Nazarè, dopo il ko patito ieri contro il Portogallo, l’Italbeach femminile torna al successo e contro l’Inghilterra si regala la seconda vittoria della sua storia. Le ragazze di Del Duca si impongono per 3-2 e con questi tre punti salgono in classifica a quota 6: un bottino che lascia ben sperare in vista della seconda parte del ‘round robin’ in programma a settembre in Sardegna, quando le Azzurre dovranno affrontare gli ultimi due impegni del raggruppamento per arrivare tra le prime quattro squadre del girone e centrare così il passaggio alla semifinale europea.

Contro l’Inghilterra la partita ha vissuto una prima frazione ricca di emozioni, con le ragazze di Del Duca – dopo nemmeno cinque minuti di gioco – avanti sul doppio vantaggio grazie alle reti di Provitera e Naticchioni. Una doppietta di Martin ha riequilibrato l’incontro prima della fine del tempo. Equilibrio che è durato fino al terzo tempo, quando Vecchione ha riportato avanti le Azzurre. A venti secondi dal termine, infine, l’episodio che ha deciso il confronto: rigore per le inglesi, ma Ruotolo è bravissima a opporsi e a regalare all’Italia il secondo successo della storia al femminile dell’Italbeach.

Italia-Inghilterra 3-2 (2-2; 0-0; 0-1)
ITALIA:
Ruotolo, Pisa, Privitera, Vecchione, Saggion; Maiorca, Iannella, Pagiarino, Chiavaro, Mellano, Naticchioni, Dos Santos. Ct: Del Duca
INGHILTERRA: Haughton, Martin, Kempson, Barron, Clark;
James, Short H., Hillier, Scadding, Buckingham, Short C., Meiwald. Ct: Black
ARBITRI:
Madeira (SVI), Gomes Soares (POR) e Castanheira Soares (POR). Crono: Gerhardt (GER)
RETI:
Privitera, Naticchioni, Martin (2) e Vecchione

WEBSL Women’s Euro Beach Soccer League
COMPOSIZIONE DEL GIRONE: Repubblica Ceca, Inghilterra, Italia, Portogallo, Spagna, Ucraina

RISULTATI E CALENDARIO
Prima fase del round robin, a Nazarè (Portogallo)

Venerdì 1° luglio
Spagna-Italia 2-3
Inghilterra-Ucraina 4-3
Repubblica Ceca-Portogallo 2-5

Sabato 2 luglio
Portogallo-Italia 4-3
Repubblica Ceca-Inghilterra 2-3 d.t.s.
Ucraina-Spagna 1-3

Domenica 3 luglio
Italia-Inghilterra 3-2
Ucraina-Repubblica Ceca 4-0
Spagna-Portogallo

Classifica: Portogallo (2 partite giocate) e Italia (3) 6; Inghilterra (3) 5; Spagna (2) e Ucraina (3) 3; Repubblica Ceca (3) 0

La seconda fase del round robin, con le gare dell’Italia contro Ucraina e Repubblica Ceca, si svolgerà ad Alghero dal 7/8 settembre. A seguire, le prime quattro del girone accederanno alle semifinali, che si disputeranno sempre in Sardegna come le finali (in programma l’11 settembre).

Credit Photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio