Il Ministro per le politiche sportive Vincenzo Spadafora è intervenuto nuovamente sul suo profilo Facebook. Nel corso della diretta, l’esponente del governo è tornato a parlare della situazione che sta colpendo anche il mondo sportivo. Dopo aver affrontato temi legati al bonus per i lavorativi sportivi e aver dato alcuni aggiornamenti sui dati epidemiologici, il Ministro è tornato a parlare del calcio.
“Ringrazio il presidente Gravina per aver smentito le voci false secondo cui già era stata stabilita la ripartenza. Qualche presidente ancora pensa di fare il furbo” sostiene Spadafora. “La prudenza che stiamo avendo sul mondo del calcio è l’unica speranza affinché possiamo riprendere il campionato. L’alternativa è chiudere la stagione come successo in Ligue 1 e in altri paesi. Stiamo facendo tutto il possibile per proseguire la stagione ma molto dipenderà anche da ciò che avverrà dopo il 4 maggio”. Il titolare del dicastero ha poi concluso il suo intervento: “solo se rispetteremo tutti quanti le regole anche dopo la data di riapertura potremo presto tornare a vivere come prima e a praticare sport. Io sono convinto che se tutti noi faremo la nostra parte potremo mettere questo virus alle spalle e torneremo alla normalità”.
A seguito delle dichiarazioni di Spadafora e di un comunicato del Presidente della UEFA Aleksander Ceferin, rilasciato alla Reuters, La Lega ha proposto un’assemblea straordinaria per il primo maggio. Il termine ultimo per presentare il piano di riavvio del campionato non può andare oltre il 25 maggio. Staremo a vedere come si muoverà il calcio.