Amichevole di prestigio per le ragazze di Massimiliano Canzi, in terra tedesca contro le Campionesse di Germania del Bayern Monaco, che trova un pareggio a reti inviolate difronte ad un folto pubblico molto caldo.

Juventus che schiera dal primo minuto un modulo più difensivo, e capiente nella centrale di campo, ma con degli ottimi inserimenti nel momento del tiro a rete. Gara che si presenta molto vibrante con scambi veloci e precisi e con le bianco nere (nell’occasione terza maglia blue) ad avere più occasioni a rete. Al 16′ una doppia palla gol: Bergamaschi, servita da Cantore, si infila tra le file difensive del Bayern e con un tiro a palombella colpisce in pieno la traversa, nel finale d’azione è Chiara Beccari, a recuperare la sfera, e con il mancino a costringere la numero uno Grohs alla parata bassa.

Il buon gioco Juventino, sopra tutto del centro campo, costringe le padrone di casa ai lanci lunghi con azioni che si sfumano tra le braccia di Cappelletti o tra le linee difensive.

Nel finale di tempo un doppio intervento di Alessia Capelletti, salva il risultato su Hansen, e subito dopo respinge salva sul tiro potentissimo di Harder portando tutte nelle spogliatoi.

La ripresa che vede l’ingresso in gioco con le stesse undici del primo tempo, trova una Juventus con lo stesso piglio di buon gioco, visto nei primi quarantacinque minuti, anche se leggermente più a difendere che a proporsi in avanti al tiro. al giro dell’ora mister Canzi cambia tutta la sua rosa: entrano Peyraud-Magnin; Cascarino, Gama, Calligaris; Thomas, Schatzer, Pelgander, Krumbiegel; Bragonzi; Vangsgaard, Lehmann (vista la possibilità in amichevole); per provare nuove risorse e nuovo modulo sul terreno di gioco.

Squadra che trova più difficoltà a contenere le avversarie, ma il rientro tra i pali di Peyraud-Magnin non si fa attendere: ottima la sua presa sull’ostico tiro a rete delle neo-entrata Damnjanovic. Test che termina con il risultato di  0 a 0, che risultato a parte potrà essere di grande lettura tecnico-tattica in chiave preliminari di Champions League: dove le bianconere per accedervi dovranno disputare le fasi di qualificazione, come lo scorso anno, e questi test sono di buon auspicio per le prossime gare contro squadre di alto livello.

Queste le formazioni scese in campo:

Juventus Women (3-4-3): Capelletti; Lenzini, Kullberg, Boattin; Bergamaschi, Bennison, Caruso, Bonansea; Cantore, Girelli, Beccari. A disposizione: Peyraud-Magnin, Mustafic, Gama, Schatzer, Lehmann, Rosucci, Vangsgaard, Bragonzi, Thomas, Cascarino, Pelgander, Calligaris, Krumbiegel. All. Canzi.

Bayern Monaco: Grohs, Viggosdottir, Eriksson, Hansen, Damnjanovic, Dallmann, Kett, Harder, Zadrazil, Kerr, Stanway. A disposizione: Litzlfelder, Sembrant, Gwinn, Schuller, Lohmann, Sehitler, Zigiotti Olme, Buhl, Zawistowska, Zarhinger. All. Straus.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.