Terminata l’amichevole tra Australia e Francia andata in scena a Melbourne: grande atmosfera per l’ultimo scontro pre-mondiale con più di 50.000 spettatori. Le Bleues e le Matildas (così chiamati i gruppi delle due squadre), dopo la prima parte della gara, sono tornate negli spogliatoi con un pareggio a reti inviolate, nonostante tanto ritmo e occasioni a cascata.
È stata l’Australia, però, spinta dal pubblico di casa, a far correre un primo brivido allo stadio: su un rilancio fallito di Elisa De Almeida, Kerr ne ha approfittato, agganciando e lanciando in profondità, senza però riuscire nell’intento. Le padrone di casa, nei minuti seguenti, hanno continuato col pressing ai danni della formazione francese, mantenendo il possesso palla. La più grande occasione della partita, però, ha visto come protagonista Grace Geyoro che ha provato a sfruttare un pallone in area di rigore: la centrocampista ha aperto il piede ma è stata bloccata in extremis da una delle avversarie; sei minuti dopo, è stata Foord a provarci davanti al capitano delle ospiti Wendie Renard, ma la buona uscita di Peyraud-Magnin ha evitato di insaccare.
Intanto il primo half è terminato con la combinazione delle Matildas nei piccoli spazi del campo, in cerca del goal del vantaggio arrivato dopo l’intervallo: esattamente al 66′, infatti, è stata la Francia a subire la prima ed unica rete del match. Ci hanno provato fino all’ultimo le ragazze allenate dal neo coach Renard: buona la prestazione, ma niente da fare in termini di concretizzazione. 0-1 il risultato finale.
Ora le aspetta la Giamaica per la prima di Australia e Nuova Zelanda 2023, seppur con un pensiero in più dovuto all’episodio accaduto al 96′, che ha visto la numero 13 Bacha uscire in lacrime, accompagnata dall’equipe medica, dopo un bruttissimo colpo alla caviglia.