Si è svolto lunedì, presso la sede della Camera di Commercio di Roma, il Convegno “Lo Sport che fa bene all’Italia”, organizzato dall’ex ministro dello sport Vincenzo Spadafora per discutere, con i rappresentanti del mondo dello sport, i principali temi in agenda in questo ultimo anno di legislatura: la riforma del lavoro sportivo, il professionismo femminile, le necessità dello sport di base, l’opportunità dei grandi eventi sportivi, la tutela del diritto allo sport delle persone affette da disabilità.
Oltre al ministro degli esteri Luigi Di Maio e numerose personalità del mondo dello sport, hanno partecipato il Presidente CIDS ed AIC Avv. Umberto Calcagno e, in collegamento da remoto, la Vicepresidente AIC Sara Gama che hanno riconosciuto la positiva interlocuzione avuta con l’ex ministro Spadafora sui temi del lavoro sportivo e dello sviluppo del professionismo femminile.
“Il nostro mondo” – ha dichiarato Calcagno – “con l’esperienza del calcio femminile, ha indicato una strada dove la politica, insieme al mondo dello sport e insieme alla nostra Federazione, è riuscita a trovare i giusti meccanismi per creare diritti, tutele e sostenibilità. È un bell’esempio che va riaffermato anche nel percorso sulla riforma del lavoro sportivo, per allargare le tutele anche ad altri sport, non solo al femminile”.
“Abbiamo fatto un grande lavoro in questi due anni” – ha aggiunto Sara Gama – “per arrivare pronte al 1° luglio con il professionismo. Sono molto orgogliosa per quanto fatto e ottenuto come calciatrici anche con l’aiuto delle istituzioni e va riconosciuto che, insieme ad AIC, abbiamo trovato interlocutori positivi in FIGC e al Governo che hanno saputo ascoltare e sostenerci”.
Al convegno è intervenuto anche il Presidente della FIGC Gabriele Gravina.
Credit Photo: AIC – Associazione Italiana Calciatori