Il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri con 26 enti e associazioni (tra le quali l’Associazione Italiana Calciatori) ha lanciato “Battiamo il silenzio”, il progetto per implementare politiche efficaci di tutela dei minorenni e promuovere ambienti sani e sicuri nello sport.
Alla conferenza stampa di martedì a Roma hanno partecipato la Sottosegretaria con delega allo sport Valentina Vezzali, la Senior Advisor Fifa Joyce Cook, la Consigliera UEFA, Evelina Christillin, il responsabile e direttore scientifico per CISMAI ISPCAN 2020, Rocco Briganti e il Capo del Dipartimento per lo sport, Michele Sciscioli. A mandare contributi video anche la Ministra per le politiche della famiglia e le pari opportunità, Elena Bonetti e l’ex atleta olimpica e componente del CdA della UEFA Foundation for Children, Fiona May.
Dipartimento per lo sport e 26 associazioni di tutela dell’infanzia ed enti sportivi insieme per definire gli strumenti e le buone prassi per la tutela delle/dei minorenni nello sport: un lavoro ricco di incontri per dialogare, che ha visto la costruzione di un documento condiviso di policy e ha ideato la campagna di comunicazione “Battiamo il silenzio”. Il Tavolo tecnico ha visto collaborare chi ha la responsabilità di normare con chi ha la responsabilità di formare e seguire le/i giovani nelle realtà sportive locali, uniti da uno stesso obiettivo: tutelare bambine e bambini, ragazze e ragazzi affidati alle cure del mondo sportivo. “Battiamo il silenzio”, il claim del progetto e della campagna, è un invito forte e condiviso al mondo dello sport, con cui il Dipartimento per lo sport e il network di enti e associazioni collaborano per garantire a tutte le giovani e i giovani atleti di praticare lo sport in un ambiente sano e sicuro, e per mettete a disposizione una policy, materiali e strumenti realizzati, da condividere con associazioni, enti, famiglie di giovani atleti ed atlete, per approfondire la tematica e diffondere buone prassi.
Per l’AIC hanno preso parte ai lavori preparatori Fabio Poli e Priscilla Palombi che ha moderato il tavolo sulla “formazione”.
Pubblicazioni, webinar, vademecum, documenti tecnici saranno pubblicati sul sito web del progetto, insieme a un corso di formazione ideato per tutte le associazioni e le società sportive che offre approfondimenti sulle norme internazionali, europee e nazionali e gli strumenti informativi e formativi utili per implementare efficaci politiche di tutela e promozione di ambienti sani e sicuri.
Credit Photo: AIC – Associazione Italiana Calciatori