“DA ITALIA vs SPAGNA a SPAGNA vs ITALIA: contrapposizioni e strategie”, è questo l’interessante tema che si è sviluppato, presso la Sala Zannoni del Comune di Cremona in concomitanza alla sfida per l’assegnazione della Supercoppa Frecciarossa del pomeriggio, organizzato dall’AIAC.
A fare gli onori di casa è stata Valentina Derisi (ex calciatrice ed attualmente Allenatrice US Salernitana femminile. Responsabile Nazionale Calcio femminile – AIAC Docente Corsi Allenatori FIGC Allenatrice Uefa A) e Nazzarena Grilli di Asso Allenatori, che ha introdotto il tema con il commissario tecnico della Nazionale femminile Andrea Soncin che, assieme al suo staff (Viviana Schiavi, Alessandro Turone, Maurizio Peccarisi, Mattia Toffolutti e Giuseppe Mammoliti) sono stati protagonisti dell’ incontro.
Nella sala consigliare del Comune di Cremona gremita, tra i tantissimi Allenatori ed Addetti ai lavori riconosciamo la Dott.sa Federica Cappelletti (Giornalista e Presidente della Divisione Seria A Femminile), Sebastian De La Fuente (Allenatore della Fiorentina), Elena Tagliabue (Dirigente della Pro Sesto), Katia Serra (Opinionista Rai ed ex calciatrice della Nazionale femminile italiana): segno dell’importanza del convegno e dello spessore tecnico dei suoi temi.
Il Movimento femminile, che negli ultimi anni ha segnato oltre 40.000 tesserati, ha scritto una grossa pagina nel mondo del Calcio ed ha visto molte bambine avvicinarsi a questo sport.
Andrea Soncin, ha sottolineato che è il team che ottiene con la squadra i risultati ed la variante “tempo” è essenziale per ottenere dei risultati. Da commissario ho la fortuna di avere le migliori calciatrici italiane ma questo non basta, poichè si deve sfruttare tutto il potenziale umano a disposizione, occorre sfruttare al meglio le potenzialità individuali di ogni singolo soggetto. I carichi di lavoro vengono gestiti a medio e lungo periodo, e le calciatrici nelle loro gare sono più o meno affaticate, pertanto occorre una strategia per ogni ragazza: mirata e specifica.
Le strategie di gara, pertanto, sono quelle scelte che un tecnico deve mettere in atto per raggiungere l’obbiettivo. Ovviamente vi sono delle problematiche che si possono descrivere come un grande “puzzle”, dove è lo staff della preparazione atletica che deve mettere in atto tutti i problemi e le soluzione da attuare per rendere al meglio. Tra i grafici proiettati si evince una serie di numeri principali dove viene dedotto il carico di lavoro svolto, dove diventa fondamentale e gestire i recuperi, per aiutare e favorire l’intera giornata di lavoro.
Un convegno che si chiude con un lungo applauso al tecnico Soncin, sia per il lavoro già svolto per ottenere il grande risultato non solo contro la Spagna, ma anche per aver risollevato il morale del gruppo per il futuro azzurro nell’ambito femminile italiano.