E’ stata una giornata intensa è che ha coronato la fine di un percorso formativo iniziato lo scorso settembre e che in totale ha avuto un programma didattico di 82 ore di lezione.
E’ stata l’aula magna Giovanni Ferrari del Centro Tecnico di Coverciano a fare da teatro alla consegna dei diplomi per i neo tecnici per calciatori e calciatrici con disabilità. Ora sono allenatori paralimpici abilitati dal Settore Tecnico.
Prima della consegna dei diplomi si è svolto un Convegno organizzato dalla DCPS in collaborazione con AIAC e con il Settore Tecnico federale – dal titolo ‘Allenatori e allenatrici per calciatori e calciatrici con disabilità’ a cui sono intervenuti Maria Iole Volpi, Mario Petrosino, Daniela Sepio e Samuele Robbiani. Presenti il segretario generale della FIGC Marco Brunelli e il vice presidente dell’AIA Alberto Zaroli, per l’AIAC il vice presidente (componente dilettantistica) Pierluigi Vossi che ha commentato: “I miei ringraziamenti vanno ai compagni di viaggio di questo cammino, la DCPS e il Settore Tecnico. Questa giornata è caratterizzata da una parola: sensibilità. In questo corso si è pensato alla funzione sociale, non solo alla metodologia, e questa visione del calcio è sempre stata quella sposata dal nostro presidente Renzo Ulivieri”.
Particolarmente sentito il saluto del segretario generale del Comitato Italiano Paralimpico, Juri Stara: “Mi sento di ringraziare la FIGC, in tutte le sue componenti, perché ha saputo avere una visione”.
Alla consegna dei diplomi anche il vicepresidente AIAC (componente professionistica) Giancarlo Camolese.
Di seguito, l’elenco di tutti i neo allenatori abilitati dal Settore Tecnico:
Andrea Balletto, Domenico Bencivenga, Giusi Burgio, Marco Calcinaro, Serena Caleffi, Antonio Caprio, Franco Cassani, Stefano Cavalli, Giovanni Cerciello, Fabio Cimino, Danilo Civardi, Giulio Cosaro, Andrea Croia, Gianluca D’Angelo, Stefano Dario, Gioia De Tomassi, Enza Deiana, Stefano Doimo, Antonio Farris, Dino Ferrari, Luigi Ferri, Giovanni Fiorelli, Sabina Gandini, Marco Governato, Laura Grandinetti, Alessandro Guadagno, Antonello Muto, Fiorenzo Pala, Donatello Paone, Fabio Petti, Daniele Pinsi, Michele Pugliese, Rossella Soriga, Christian Simone Sozzo, Alfonso Tangredi, Giuseppe Telesca, Furio Tripicchio, Salvatore Viscovo e Simone Zenga.