“E’ la prima figura con la quale un arbitro ha contatto e sulla quale fa pieno affidamento! Ricordo ancor il giorno in cui ho incontrato per la prima volta il segretario di Sezione, subito disponibile ed attento alle mie richieste. Con lui ho instaurato un ottimo rapporto che dura ancora nel tempo. Grazie a lui ho iniziato il mio percorso quale collaboratore di Segreteria, da lui ho appreso le prime tecniche per una funzionale gestione documentale”.

Esordisce con queste parole Silvia Moro, Segretario dell’AIA, nel corso della riunione in videoconferenza, svolta il 22 settembre, tra Segretari e collaboratori di segreteria delle 11 Sezioni della Calabria. Un evento organizzato dal Comitato Regionale Arbitri Calabria, unica nel suo genere, che il Presidente Franco Longo ha promosso come formazione e perfezionamento per i più esperti di queste importanti figuri dirigenziali, ma anche a scopo motivazionale.

Numerose le domande che i partecipanti hanno posto. Ad ognuno Silvia Moro ha risposto evidenziando una profonda conoscenza delle più svariate tematiche: “Per poter compiere le proprie mansioni il Segretario deve conoscere i vari regolamenti, le varie scadenze, saper organizzare e coordinare, ma soprattutto, deve avere la capacità di saper ascoltare e comunicare”.

“Questa è la prima di una serie di riunioni programmate utili ad approfondire la conoscenza dei vari regolamenti e formare i segretari”, ha invece commentato il Presidente CRA Franco Longo. “Tra di loro c’è qualche giovane associato, supportato da qualcuno con maggiore esperienza, segno tangibile dell’attenzione che le Sezioni danno a questa importante ed essenziale figura che lavora dietro le quinte, in silenzio al servizio degli altri”, ha concluso.

La riunione è terminata con una richiesta unanime: “Silvia, ti aspettiamo qui in Calabria”.
COMUNICATO AIA