La scorsa domenica nella gara del girone B di Serie C tra Montevarchi e Siena per la prima volta nella storia della terza serie maschile è stata infatti diretta da una quaterna interamente femminile. Insieme all’arbitro Maria Marotta (Sezione di Sapri) gli assistenti Veronica Vettorel (Latina) e Giulia Tempestilli (Roma 2) oltre al IV ufficiale Deborah Bianchi (Prato).
Allo stadio presente anche le telecamere di Rai Sport che hanno strappato qualche battuta al direttore di gara Maria Marotta che ha dichiarato:
“Grazie al Comitato Nazionale, Katia Senesi e al lavoro che stiamo facendo in questi anni, all’interno dell’Associazione Italiana Arbitri, quante più donne riusciranno ad arrivare in Serie A tanto più i riflettori verranno spenti su questo tipo di avvenimenti e faranno si che noi saremo un gruppo omogeneo con quello degli uomini. Non si parlerà più di arbitri donna ma arbitri e basta. In questi 5 anni di Serie C, di cui vado fiera ed orgogliosa, non ho mai trovato alcun tipo di discriminazione o qualche squadra o giocatore che in campo abbia storto il muso perchè davanti avesse una donna”.