Si è svolto online, nei giorni scorsi, l’incontro dedicato alle colleghe arbitri di calcio e futsal, oltre che assistenti arbitrali, operanti nei campionati nazionali. Tema della serata, un briefing sulla preparazione atletica e l’ottimizzazione della performance finalizzata al superamento dei test fisici.
Ad aprire i lavori, alla presenza dell’intera commissione Women Project del Settore Tecnico guidata da Carina Vitulano, è stata la Componente del Comitato Nazionale AIA Katia Senesi, sempre in prima linea per tutte le iniziative che attengono allo sviluppo dell’arbitraggio femminile. Rivolgendosi alle numerose ragazze presenti, Senesi ha ribadito l’importanza di non sprecare le opportunità, sottolineando la disponibilità ad offrire sostegno concreto, pratico e diretto da parte del Responsabile del Modulo preparazione atletica AIA Gianni Bizzotto e da tutto il suo team.
E’ stato proprio Bizzotto ad introdurre alle ragazze presenti il team composto da preparatori atletici e fisioterapisti, resisi disponibili a supportarle specificamente in caso di necessità: “Noi mettiamo a disposizione il nostro tempo e le nostre competenze. Non abbiate mai timore di chiedere un aiuto. Allenatevi in modo efficace, investendo tempo sullo sviluppo di tutte le capacità condizionali. La forza ha un ruolo centrale sia per il raggiungimento della prestazione sia in ottica di prevenzione degli infortuni”. Infatti, il calcio di oggi, così come il futsal ed il beach soccer, richiede sempre maggiori skills fisiche, atteso il mutamento dello sviluppo del gioco, sempre più rapido.
Alla presentazione, corredata da dati statistici riguardanti le prestazioni espresse nel corso delle ultime prove fisiche sostenute nel corso dei raduni di Cascia, hanno fatto seguito alcuni interventi delle colleghe più esperte del gruppo, a cui il prof. Bizzotto ed i suoi collaboratori hanno dato riscontro. Encomiabile, in particolare, la partecipazione alla call conference di Fiammetta Susanna, arbitro internazionale di beach soccer, fresca di designazione per la finale del campionato europeo femminile ed impegnata in questi giorni alla World Winners Cup, oltre che della quaterna composta da Deborah Bianchi con le assistenti Francesca Di Monte e Veronica Martinelli, oltre al quarto ufficiale Maria Marotta, a ridosso della partenza per un impegno internazionale UEFA.
A concludere i lavori, le parole di Katia Senesi che ha spronato le ragazze a dare il meglio: “Abbiate fame di arrivare. Non lasciatevi fermare da un test fisico, avete opportunità che solo pochi anni fa chi vi ha preceduto nei ruoli nazionali ed internazionali poteva appena sognare”.