Il Progetto Women Referee, che a breve partirà con la nuova edizione, è stato al centro dell’incontro del corso per Dirigente Addetto agli Arbitri. La riunione, svolta in modalità on line, ha visto come ospite la Referente della Commissione Woman Project Carina Vitulano. Ad introdurla è stato Riccardo Pinzani Responsabile della Commissione dei rapporti con le società per la formazione degli addetti agli arbitri.
Agli allievi del corso è stato illustrato il progetto, dedicato ad arbitri, assistenti e osservatori donne, con le sue varie particolarità. Carina Vitulano ha infatti parlato delle caratteristiche del FIFA Red, oltre che del progetto regionale e del coaching riservato alle ragazze al primo anno nell’organico della CAND. “Ho poi trattato quattro tematiche specifiche: conoscenza del regolamento, preparazione atletica, conoscenza del calcio con spostamento e lettura del gioco, predisposizione caratteriale alla leadership – ha detto – E’ quindi nato un confronto sui vari punti, anche per conoscere il loro punto di vista ed analizzare le aree con maggior possibilità di sviluppo“.
Un momento significativo è stato il ricordo dello storico esordio di Maria Sole Ferrieri Caputi, primo arbitro donna a dirigere una partita di Serie A, avvenuto la scorsa Stagione Sportiva. I dirigenti delle squadre hanno auspicato che ci sia sempre meno clamore mediatico per queste notizie, ritenendole una cosa normalissima. “Trattateci come arbitri qualsiasi senza pregiudizi nel bene e nel male” ha infatti concluso Carina Vitulano.
COMUNICATO AIA