In base alla graduatoria finale, i cinque nuovi arbitri entrati nell’organico della CAN BS sono: Elena Bomba della Sezione di Lanciano, Raffaele Cecere di Caserta, Nunzio Grasso di Roma 1, Matteo Rovere di Biella, Pasquale Varrà di Catanzaro. La prima giornata è stata dedicata esclusivamente ai lavori in aula, con l’illustrazione del regolamento del beach soccer che ha visto anche gli interventi del Componente della CAN BS Fabio Polito e di Alessandra Agosto del Modulo Formazione del Settore Tecnico.
I partecipanti hanno avuto modo di trascorrere del tempo e confrontarsi con l’internazionale Saverio Bottalico e di assistere alla direzione di gara prevista per l’amichevole Italia – Svizzera disputata su uno dei campi in sabbia del Centro di Preparazione Olimpica Tirrenia. Bottalico è stato coadiuvato da Marco Leonardo Pavone ed Emanuele Sacchi.
A chiudere la giornata, un incontro con Gilberto Rocchetti e Ismaele Morabito, rispettivamente Responsabile e Componente del Modulo Preparazione Atletica del Settore Tecnico, che hanno illustrato le procedure di svolgimento dei test atletici del giorno successivo. Per terminare la prima giornata di lavori, spazio alle visite mediche effettuate da Fabio Lucchese del Modulo Bio Medico e ai colloqui personali tra candidati e Commissione.
La seconda giornata si è aperta con lo svolgimento dei quiz interattivi sul regolamento del beach soccer e le Norme di Funzionamento dell’Organo Tecnico; a seguire gli arbitri hanno svolto le previste prove atletiche del “10-8-8-10 Agility Test” e del “Test 5×30”, per il conseguimento dell’idoneità presso l’impianto di atletica del Centro di Tirrenia. A curare la logistica ed i dettagli del Corso è stato Simone Micciulla, della segreteria della Commissione.
Nella graduatoria finale, oltre ai cinque selezionati che sono quindi entrati in organico CAN BS, ci sono come riserve, essendo risultati idonei alle prove, anche questi direttori di gara: Giovani Di Benedetto della Sezione di Parma, Alessandro Gava di Treviso, Paolo Giovanni Laghetti di Taranto, Simone Massolin di Udine, Massimiliano Mola di Acireale, Simone Paparozzi di Grosseto, Mattia Roperto di Lamezia Terme, Armando Salerno di Torre Annunziata.
COMUNICATO AIA