Doveva essere una semplice partita quella di giovedì, del turno pre-pasquale, tra Vastogirardi e Avezzano, match valevole per il girone F di Serie D maschile. Nella sfida giocata in provincia di Isernia esordio in quarta serie per il direttore di gara Cristiana Laraspata, arbitro della sezione di Bari. La ventottenne durante il match, giocato all’impianto sportivo “Di Tella”, tra molisani e abruzzesi ha però sospeso sul finire la contesa per soccorrere uno spettatore colto da malore, attorniato da un gruppo di persone a pochi metri da bordo campo.
Laraspata, specializzanda al secondo anno in Anestesia e Rianimazione all’ Universita di Bari, ha cercato di prestare soccorso al tifoso, che mostrava difficoltà respiratorie, praticandogli un massaggio cardiaco ed in un primo momento sembrava aver fatto riprendere conoscenza all’ anziano.
L’attenzione si è così spostata completamente verso la tribuna dove dopo poco è arrivata un’ambulanza che però non è riuscita a salvare la vita allo spettatore.
Il direttore di gara al Corriere del Mezzogiorno ha poi commentato l’accaduto:
“Sono stati momenti interminabili. Per un attimo il signore pareva anche essersi ripreso. Ho fatto di tutto per salvarlo. Non ci ho pensato un attimo, ho subito interrotto la sfida andando a soccorrere l’anziano”.