on la quarta giornata si è concluso il raduno precampionato della Commissione Osservatori Nazionale per arbitri CAN D.
Ad aprire i lavori di buon’ora sono stati i Componenti della Commissione guidata dal Responsabile Luca Gaggero.
Gli interventi, susseguiti l’uno all’altro, hanno riguardato il debriefing di una gara inviata nei giorni scorsi, la valutazione delle relazioni, alcune disposizioni organizzative e la pianificazione dei viaggi.
“Siete tra i 450 migliori osservatori d’Italia e siete qui per fare delle scelte”, ha detto Gaggero in avvio di match analysis.
“Fate attenzione ai particolari che possono sfuggire all’arbitro, perché è proprio quello che dovete poi trattare nello spogliatoio. È importante lavorare su una corretta interazione con l’arbitro, per una buona valutazione”.
La parola è passata poi alla CAN D: il Responsabile Alessandro Pizzi e il Componente Giulio Dobosz hanno curato una lezione sul teamwork tra arbitro e assistente e sulla valutazione dell’assistente in diversi episodi di gara.
L’intervento quindi della Componente del Comitato Nazionale Katia Senesi: “Gli osservatori sono una risorsa fondamentale per la crescita degli arbitri e le CON sono lo strumento per qualificare sempre di più un ruolo chiave nella formazione, mantenendolo indipendente nella fase valutativa. La vostra autonomia è garanzia di terzietà. Siate per gli arbitri gli osservatori che avreste voluto incontrare quando eravate voi ad arbitrare”.
A fargli eco, Gaggero: “C’è una totale condivisione di intenti. Fate il vostro lavoro in piena libertà e autonomia. È questo che siete chiamati a fare”.
“Ringrazio la Commissione per tutto il lavoro che fa, per la condivisione con la CAN D e per la sinergia con il Settore Tecnico Arbitrale – ha affermato la Senesi in chiusura -. Vi auguro buon lavoro e di divertirvi, perché se non c’è divertimento non si va lontani. Cercate di essere gli osservatori che volevate con voi quando scendevate in campo ad arbitrare. In bocca al lupo”.