Laura Cordani, assistente arbitrale piacentina e da qualche anno entrata a far parte della famiglia dell’arbitraggio sammarinese, è stata designata dal Comitato Arbitrale della UEFA per la fase finale dell’Europeo Femminile Under 17. Il torneo, organizzato in due gironi da quattro squadre e successive semifinali e finale, si svilupperà a partire da oggi fino al 26 maggio prossimo, quando al Lilleküla Stadium di Tallinn conosceremo le nuove regine d’Europa.
Come è facile intuire, ad ospitare la fase finale è l’Estonia, inserita nel Gruppo A insieme a Germania, Spagna e Svizzera. Nel Gruppo B figurano invece Svezia, Inghilterra, Francia e Polonia. La fase a gironi è iniziata proprio oggi e nel pomeriggio Laura Cordani è stata designata in qualità di seconda assistente per Svezia-Francia (Tartu Tamme Stadium, dalle ore 17:30). L’internazionale di San Marino fa parte delle otto assistenti individuate dalla UEFA per questo torneo, cui si aggiungono anche sei arbitri e due quarti ufficiali. Sbarcata a Tallinn giovedì scorso, Cordani ha preso parte ad un allenamento ad alta intensità nella giornata di venerdì, supervisionato da un membro del Comitato Arbitrale della UEFA, utile a valutare la rispondenza agli alti standard in termini di preparazione atletica richiesti a livello internazionale. Non fossero stati soddisfatti, sarebbe stata negata la possibilità di essere designata agli incontri in oggetto.
Svezia-Francia di questo pomeriggio sarà arbitrata dall’uruguaiana Anahì Fernàndez, coadiuvata dalla connazionale sudamericana Daiana Fernàndez e da Laura Cordani – rappresentante San Marino. In veste di quarto ufficiale, e facente parte dei sei arbitri designati dalla UEFA per le fasi finali dell’Europeo U17 Femminile, l’italiana Deborah Bianchi.
FSGC | Ufficio Stampa