È giunto al termine il raduno di inizio campionato della Commissione Nazionale Arbitri Èlite di Calcio a 5 e, a conferma dei risultati molto positivi riscontrati dal punto di vista atletico, il team è stato impegnato, anche nel corso dell’ultima mattinata, in una sessione di allenamento.
Il Responsabile del Modulo preparazione atletica Gianni Bizzotto e il componente Attilio Sannino hanno parlato delle sperimentazioni atletiche effettuate sui ragazzi della Commissione: “Si tratta di una prova specifica frutto di uno studio pluriennale, e pronta per essere applicata prevalentemente per chi pratica la disciplina del calcio a 5 e che ha a cuore, in primis, la prevenzione dagli infortuni. Ripercuote i movimenti specifici dell’arbitro in campo con intensità massimali che vanno a superare l’85% della FCmax (frequenza cardiaca massima). L’esercitazione si sviluppa con andature laterali bidirezionali sui 5 metri (chiamate crossover), e corse frontali in accelerazione sui 30 metri, coordinate da segnali sonori che scandiscono il cambio delle andature. Prima d’ora avevamo testato in occasione del raduno assistenti arbitrali CAN D insieme ai colleghi del modulo Lorenzo Calise, Ciro Di Maio, Paola Francavilla, Vincenzo Gualtieri, Francesco Pucci e Corrado Stefano”.
Prosegue il Componente Attilio Sannino: “La squadra messa in campo dal Comitato Nazionale AIA per la preparazione atletica dei nostri arbitri è straordinaria. Contiamo 244 poli sezionali, 82 poli nazionali, 20 referenti atletici regionali, e 300 laureati in Scienze Motorie sparsi su tutto il territorio per garantire al meglio la crescita degli arbitri dal punto di vista atletico. I risultati raccolti in questi giorni, all’interno della CAN 5 Èlite, sono straordinari e ci danno un rinnovato stimolo per crescere e migliorare”.
Una delegazione FIGC ha fatto visita agli arbitri della massima serie del Futsal. La Federazione, rappresentata da Filippo Laurenti della Segreteria Generale AIA e dall’avvocato Marcello Presilla di Sportradar, una società che analizza dati sportivi e svolge attività di integrity per la FIGC relativamente alla sensibilizzazione sul mondo delle scommesse sportive ha illustrato attraverso la visione di dati, statistiche e immagini video la problematica circa le frodi causate dal match fixing nel mondo dello sport che arbitriamo: “La Federazione è in prima linea per difendere la regolarità delle proprie competizioni, per questo l’integrità e la regolarità dei match sono valori fondamentali per la correttezza dei campionati. La violazione di queste regole sull’integrità sportiva sono una minaccia reale e concreta; solo attraverso la sensibilizzazione di tutti gli attori di questo mondo, arbitri compresi, e il supporto della giustizia ordinaria e sportiva possiamo arginare questo pericolo”. Sono state quindi analizzate molte delle tecniche utilizzate per commettere questo tipo di illeciti che sono un problema legato allo sport in generale.
Oltre alla FIGC è intervenuta anche la Divisione Calcio a 5 nella persona del delegato Andrea Farabini, ben conosciuto grazie ai continui rapporti di dialogo che intercorrono tra Divisione e AIA: “Voglio fare un saluto prima di tutto al Componente del Comitato Nazionale AIA Luca Marconi e inviargli un augurio di pronta guarigione. Un ringraziamento ai ragazzi che hanno raggiunto il decimo anno di permanenza e ai ventidue nuovi immessi, benvenuti in questa fantastica Commissione. Volevo complimentarmi con tutti voi perché i successi raggiunti nelle fasi finali della scorsa stagione è il frutto del vostro lavoro impeccabile e instancabile. Il vostro esempio mi ha dato ancora più forza per poter proseguire il mio percorso all’interno della Divisione e continuarvi a stare accanto con rinnovato impegno”.
Katia Senesi ha raggiunto la sede di Cascia prima della chiusura dei lavori per portare il saluto del Comitato Nazionale AIA di cui è Componente: “Il ruolo degli arbitri non è solo tecnico, l’AIA dà regolarità e credibilità a tutti i campionati. Gli illeciti sportivi sono una piaga che danneggiano l’immagine di tutto il mondo del calcio e noi siamo pronti a fare la nostra parte per garantire il rispetto delle regole e mantenere alti i valori fondanti dello sport”.
Il Responsabile Angelo Galante, insieme ai Componenti Daniele Di Resta e Nicola Gisondi, ha accolto insieme a Katia Senesi gli arbitri che hanno raggiunto il decimo e ultimo anno di permanenza per ascoltare un discorso da parte loro e scattare alcune foto ricordo. Dopo i ringraziamenti a tutti i protagonisti che hanno partecipato alla realizzazione dell’evento ha voluto fare i saluti di chiusura: “Siete i migliori e non potete fermarvi, ricordatevi che ‘tempus fugit’ e, come la linea del tempo non può tornare indietro, voi cercate di non farvi sfuggire ogni occasione di successo. Avete tutti gli strumenti per affrontare questa stagione sportiva al massimo delle vostre potenzialità. Sapete perfettamente quanto sia importante arrivare pronti al momento in cui dovrete decidere di fronte a un episodio, un evento importante che può cambiare l’andamento di una gara. Conoscete il regolamento alla perfezione. Siete in grado di capire dove si è, e dove si deve andare nel corso della vostra direzione. Entrate in campo, dettate la linea tecnica e comportamentale della gara, quindi accompagnatela al fischio finale. Nicola Manzione è partito per i Mondiali di Futsal in Uzbekistan, tutta la Commissione e la squadra di arbitri internazionale è virtualmente con lui nel corso di questa fantastica esperienza.
Solo facendo squadra si raggiungono i risultati, e Andrea Farabini è sempre pronto e disponibile a supportarci nelle sfide che ogni anno affrontiamo lungo il nostro percorso.
Per noi è importante che il movimento del Futsal sia perfettamente allineato dalle regioni alle categorie nazionali: la sinergia tra il Settore Tecnico Arbitrale e le nostre Commissioni ha dato vita all’incontro di questi giorni con i delegati dei comitati regionali e provinciali. Andiamo avanti su questa strada!
Il Presidente Carlo Pacifici e il Comitato Nazionale fanno un lavoro senza eguali con passione, gioia e sacrificio per il bene della nostra Associazione; Katia Senesi rappresenta alla perfezione quanto ho detto poc’anzi e la ringrazio per essere qui a seguire i nostri lavori. Una menzione speciale va fatta ai miei Componenti Daniele Di Resta e Nicola Gisondi che hanno lavorato sin dal primo giorno della nuova stagione per organizzare tutto questo e l’ultimo grazie, il più importante, va a tutti voi arbitri che avete realizzato al meglio quelle che erano le nostre aspettative tutto quello che avevamo immaginato fino all’inizio di questo raduno”.