UEFA Women’s EURO 2022 vivrà a lungo nella memoria per le emozioni che ha regalato in campo e la straordinaria atmosfera sugli spalti. Nella tredicesima edizione del torneo sono anche stati registrati nuovi record da parte di giocatrici, Ct e spettatori.
UEFA.com riepiloga tutti i primati di un torneo memorabile.
Record – Squadre
Maggior numero di gol in un torneo: 22, Inghilterra
L’Inghilterra è arrivata alla finale contro la Germania a un solo gol dal record delle tedesche (21), stabilito con il 6-2 sulle inglesi nella finale del 2009 a Helsinki. Il 2-0 delle padrone di casa a Wembley ha vendicato quella sconfitta e le ha permesso di superare il primato di gol segnati.
Maggior numero di gol nella fase a gironi: 14, Inghilterra
Il record precedente di gol in un girone era di 11, stabilito dalla Germania davanti al suo pubblico nel 2001. In questa edizione, il primato è stato superato comodamente dalle Lionesses, che cinque anni nei Paesi Bassi fa lo avevano mancato di un solo gol.
Maggior numero di punti nella fase a gironi: 9, Inghilterra e Germania (record eguagliato)
A Women’s EURO 2022, l’Inghilterra ha chiuso a punteggio pieno il girone per la settima volta (la sesta era stata nel 2017), diventando la seconda nazione a totalizzare nove punti in più occasioni. Lo stesso aveva fatto la Germania nel 2001, 2005 e 2009. Quest’anno, le tedesche si sono ripetute, mentre la Francia è arrivata a pochi secondi dal nono en plein.
Minor numero di gol subiti nella fase a gironi: 0, Inghilterra e Germania (record eguagliato)
Nel 2005, la Germania ha battuto la Norvegia, Italia e Francia senza subire gol. L’impresa è rimasta ineguagliata fino a questa edizione, quando l’Inghilterra ha tenuto la porta inviolata per tre volte nel Gruppo A e ha anche segnato sei gol in più rispetto alla Germania di 17 anni fa. Il giorno dopo il terzo clean sheet delle padrone di casa a Wonen’s EURO 2022, le tedesche ci sono riuscite nuovamente.
Vittoria più ampia: Inghilterra – Norvegia 8-0
La vittoria dell’Inghilterra per 1-0 contro l’Austria alla prima giornata non ha fatto presagire quanto sarebbe accaduto contro la Norvegia: le padrone di casa hanno infatti centrato la loro vittoria più larga di sempre della competizione, superando il 6-0 contro la Scozia del 2017. Il totale di otto gol in una sola partita ha anche eguagliato il record del torneo (stabilito con la sconfitta per 6-2 dell’Inghilterra contro la Germania nella finale del 2009).
Maggior numero di gol nel primo tempo: 6, Inghilterra-Norvegia
Il 10 luglio, in occasione del 5-1 sull’Italia, la Francia è diventata la prima squadra a segnare cinque gol nel primo tempo di una partita della fase finale di Women’s EURO. Il record è durato 24 ore ed è stato superato dall’Inghilterra contro la Norvegia.
Maggior numero di giocatrici diverse a segno in una partita: 5, Inghilterra-Norvegia (record eguagliato)
Beth Mead ha ricevuto molti applausi per la tripletta contro la Norvegia, ma Georgia Stanway (rig.), Ellen White (2), Lauren Hemp e Alessia Russo hanno portato a cinque il numero di giocatrici diverse a segno per l’Inghilterra. Era successo solo in Germania-Francia 5-1 nella fase a gironi del 2009.Record – GiocatriciMaggior numero di gol in una fase finale: 6, Beth Mead (Inghilterra) e Alex Popp (Germania) (record eguagliato). Inka Grings ha segnato sei gol con la Germania nel 2009, stabilendo un record che è rimasto intatto fino a quando Mead ha pareggiato in semifinale contro la Svezia. Il giorno dopo, Popp ha segnato due gol contro la Francia, eguagliando quota sei. Entrambe, però, sono ancora a quattro lunghezze dal record complessivo di 10 gol in carriera condiviso da Grings e Birgit Prinz.
Mead ha segnato il primo gol del torneo contro l’Austria, poi una tripletta contro la Norvegia e un’altra rete nel 5-0 sull’Irlanda del Nord. Nessuna aveva mai segnato così tanto nella fase a gironi.
Molte grandi attaccanti hanno acceso Women’s EURO da quanto è stata introdotta la fase a gironi nel 1997, ma nessuna aveva mai segnato in tutte e tre le partite fino alla splendida sequenza di Mead. Sorprendentemente, Popp ha fatto altrettanto il giorno dopo.Maggior numero di partite consecutive a segno: 5, Alex Popp (Germania)