La Spagna femminile cercherà di conquistare il terzo titolo di fila nella finale di UEFA Women’s Euro Under 19 contro i Paesi Bassi, in programma oggi pomeriggio alle ore 17 allo stadio Darius & Girenas di Kaunas (Lituania).
La Spagna è chiaramente la squadra dominante nel calcio per nazionali femminili in questo momento, mancando solo la finale di UEFA Women’s Euro 2022. Tuttavia, la sua corsa è sembrata in pericolo dopo le prime due giornate del torneo in Lituania, con uno 0-0 contro la Repubblica d’Irlanda e una sconfitta per 1-0 contro i Paesi Bassi con gol di Lotte Keukelaar all’87’.
La situazione è cambiata rapidamente con il 2-0 sulla Germania, che ha assicurato il secondo posto nel Gruppo B, e la vittoriosa semifinale di mercoledì contro l’Inghilterra (3-1).
“Le sensazioni sono molto buone. Le ragazze sanno che ora serve un ultimo sforzo per vincere il trofeo. I Paesi Bassi sono una squadra molto ostica, la finale sarà decisa da piccoli dettagli. Oggi scopriremo cosa abbiamo imparato dalla partita precedente”, ha dichiarato tramite i microfoni della UEFA la ct della Spagna Sonia Bermúdez.
I Paesi Bassi, però, possono sperare di ripetere il trionfo del 2014, ottenuto grazie alla vittoria finale per 1-0 contro la Spagna. Vivianne Miedema ha segnato il gol decisivo per una squadra che comprendeva anche Jill Roord e Dominique Janssen, vincitrici di UEFA Women’s Euro con la Nazionale maggiore tre anni dopo.
Le olandesi hanno pareggiato al 90′ alla prima giornata contro la Germania, poi hanno battuto la Spagna 1-0 e la Repubblica d’Irlanda 2-0, vincendo il Gruppo B. Si sono guadagnate un posto in finale battendo la Francia 2-0 nella semifinale di Kaunas.
La ct Sherida van Bruggen ha condiviso le sue sensazioni sulla finale: “Non vediamo l’ora che arrivi la finale, ovviamente. Giochiamo contro di loro per la seconda volta, ma aspettiamo con ansia questo momento. Aver tenuto la porta inviolata per tre volte consecutive ci fa stare bene e dà fiducia a tutte, ma sappiamo anche segnare gol ed è molto importante”.
Ad arbitrare la finale sarà l’italiana Silvia Gasperotti, assistita da Svitlana Grushko (Ucraina) e Fie Bruun (Danimarca), mentre la belga Caroline Lanssens sarà il quarto ufficiale.
Tra le precedenti esperienze di Gasperotti figurano le partite di UEFA Women’s Champions League, delle nazionali maggiori e del CONMEBOL Sudamericano Femenino Under 17 di quest’anno in Paraguay.