La Francia è diventata la quarta nazione a trionfare il Campionato Europeo UEFA Under 17 femminile.

La partita in breve:
La Francia scende in campo in formazione invariata rispetto alla vittoria per 10-2 contro la Svizzera in semifinale. Le campionesse del mondo della Spagna vanno vicine al gol poco prima della mezz’ora con un colpo di testa dalla corta distanza di Pau Comendador, ma la palla finisce dritta tra le braccia di Alyssa Fernandes.

La Spagna continua ad attaccare e solo un tempestivo intervento di Lou Autin nega il gol a Vicky López Nonostante le occasioni migliori per tutta la prima parte di gara, la Spagna subisce l’1-0 per mano di Joseph, brava a trovare anche il raddoppio dieci minuti più tardi. C’è spazio anche per il terzo gol che arriva subito dopo: Vicky commette fallo in area su Maeline Mendy ed è la stessa capitana della Francia a trasformare il rigore, raggiungendo così Joseph a quota cinque gol nelle fase finali.

Il 3-0 non abbatte la Spagna, che nel finale trova il gol in due occasioni con Vicky López e sfiora addirittura la rimonta. Ma alla fine è la Francia a sorridere e salire sul tetto d’Europa.

Statistiche

  • La Francia è diventata appena la quarta nazione a vincere il titolo dopo Germania (8 volte), Spagna (4) e Polonia (1).
  • La Spagna ha raggiunto la decima finale (record), una in più della Germania.
  • Joseph, Maeline Mendy e Vicky hanno concluso come migliori marcatrici della fase finale con cinque gol.

Formazioni
Spagna: Estensoro; Noemi Bejarano, Aïcha, Daniela Martínez, Martina González (Marisa 76′); Librán, Daniela Arques, Ainhoa Alguacil (Ortega 69′); Pau (Segura 46′), Cris Librán, Vicky López

Francia: Fernandes; Delcroix, Sangare, Autin, Job; Effa Effa (Rambaud 73′), Ben Khalid, Mélinda Mendy (Lushimba Bilombi 82′), Joseph (Swierot 90′); Traore, Maeline Mendy