Alla vigilia del match di ritorno contro il Paris Saint-Germain, che si giocherà alle 18:45 di questo tardo pomeriggio a Parigi, l’allenatore delle Juventus Women Massimiliano Canzi in conferenza stampa ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti l’imminente confronto contro una delle squadre più importanti del panorama europeo e sull’ottimo inizio di campionato delle sue ragazze.
Fin dall’inizio dell’intervista, il mister ha messo in chiaro quanto la partita contro le francesi sia un’occasione non da poco in un banco di prova importante come la Champions League: «La possibilità di giocare una partita di questo genere è una fortuna, è un privilegio», ha ammesso.
L’attenzione si è poi spostata sulle difficoltà che derivano proprio dal calibro delle avversarie, contro cui le Juventus Women non potranno commettere neanche il più piccolo errore: «Mentre nella prima sapevi già di avere a disposizione anche qualche piccolo errorino, adesso siamo al ritorno, errori non se ne possono più fare.»
Max Canzi ha elogiato la sua squadra che ha, a tutti gli effetti, giocato una partita d’andata splendida, in un mix tra orgoglio, determinazione e lucidità che ha permesso alle bianconere di portarsi a casa un risultato netto, un 3 a 1 che, però, non deve assolutamente illuderle, e dovranno infatti scendere in campo come se l’andata non avesse alcun tipo di peso: «Le ragazze sono state brave. Avevo detto che avremmo dovuto fare la partita “perfetta”, adesso invece ci rimane una partita “buona” da fare, e non è semplice. La chiave principale, per uscire con una qualificazione in mano, è sicuramente non adagiarsi su quanto di buono abbiamo fatto fino adesso. Dobbiamo essere bravi a giocare questa partita come se fosse una partita unica.»
L’allenatore bianconero ha poi eluso alle numerose perplessità emerse al termine dei match precedenti, in particolare nei confronti della difesa bianconera che, contro le parigine, è stata solida e un muro invalicabile: «All’inizio pochi avrebbero pensato che saremmo arrivati a questo punto, a potercela giocare con questo risultato.»
Come ha sottolineato successivamente, in casa Juventus la parola chiave è certamente “consapevolezza” sia rispetto a quello che le ragazze potranno dare, sia rispetto alla delicatezza del match: «Credo che sia per me sia per le ragazze ci sia la consapevolezza di avere nelle nostre mani un’opportunità straordinaria, un’opportunità di quelle che non capitano spesso, quei treni su cui bisogna salire mentre sono in corsa, si deve essere bravi per farcela. Ci sono una giusta tensione e una grande consapevolezza dei nostri mezzi e del fatto che sarà una partita molto, molto difficile. Dovremo essere molto bravi per portare a casa il risultato finale.»
In ultimo, Max Canzi ha poi speso due parole sul campionato di Serie A che, da neofita al calcio femminile, sta affrontando nel migliore dei modi. Finora ha infatti collezionato tre vittorie su tre partite giocate con un’ottima media goal, ma sia lui sia le ragazze sono consci che è soltanto il punto di partenza: «Stiamo diventando squadra, piano piano. Lavoriamo insieme da due mesi, quindi non possiamo pretendere di essere già al top. Fino a questo momento c’è stato un processo di crescita abbastanza continuo, è chiaro che non potrà essere continuo in eterno. Avremo dei momenti di difficoltà e dovremo essere bravi a superarli.»