Le quattro vincitrici dei gironi della Lega A si affronteranno a eliminazione diretta venerdì 23 e mercoledì 28 febbraio per determinare la vincitrice della prima edizione della UEFA Women’s Nations League.

Tabellone fase finale

Semifinali (23 febbraio)
Spagna – Paesi Bassi
Francia – Germania

Finali primo/terzo posto (28 febbraio)
Spagna/Paesi Bassi – Francia/Germania

Le finals prevedono partite a eliminazione diretta in gara unica. Nessuna squadra è stata designata testa di serie al sorteggio delle semifinali. Le quattro palline con i nomi delle quattro vincitrici dei gironi di Lega A sono state inserite in un’urna.

È stata estratta una pallina e la squadra corrispondente è stata assegnata come squadra in casa della semifinale 1. È stata estratta una seconda pallina e la squadra corrispondente è stata assegnata come squadra in trasferta della semifinale 1.

È stata estratta una terza pallina e la squadra corrispondente è stata assegnata come squadra in casa della semifinale 2. È stata estratta l’ultima pallina e la squadra corrispondente è stata assegnata come squadra in trasferta della semifinale 2.

Le vincitrici delle due semifinali del 23 febbraio accedono alla finale del 28 febbraio, mentre le squadre sconfitte si contendono il terzo posto lo stesso giorno. Un sorteggio tra gli abbinamenti delle semifinali ha determinato le squadre di casa delle finali del primo/terzo posto.

Due palline con la dicitura “semifinale 1” e “semifinale 2” sono state inserite in un’urna centrale e mescolate. La prima pallina estratta ha designato la squadra di casa della finale (la vincitrice della semifinale estratta) e della finale per il terzo posto (la squadra sconfitta della semifinale estratta).

Le due finaliste si qualificheranno alle Olimpiadi del 2024 insieme alla Francia padrona di casa. Se la Francia dovesse andare in finale, la terza classificata occuperà l’ultimo posto disponibile ai Giochi Olimpici.

Sorteggio spareggi promozione/retrocessione di Women’s Nations League

Partite Lega A/B

Serbia – Islanda
Ungheria – Belgio
Bosnia-Erzegovina – Svezia
Croazia – Norvegia

Partite Lega B/C

Lettonia – Slovacchia
Montenegro – Irlanda del Nord
Bulgaria – Ucraina

Dopo la fase a leghe, quattro squadre sono retrocesse direttamente dalla Lega A, quattro sono retrocesse direttamente dalla Lega B, cinque sono retrocesse direttamente dalla Lega B e cinque sono state promosse direttamente dalla Lega C.

Inoltre, le quattro squadre che sono arrivate terze nei gironi della Lega A sfideranno le quattro seconde dei gironi della Lega B in due gare. Le vincenti giocheranno in Lega A nelle qualificazioni europee, le perdenti in Lega B.

Allo stesso modo, le tre migliori terze dei gironi di Lega B affronteranno le tre migliori seconde dei gironi di Lega C in due gare. Le vincenti giocheranno in Lega B nelle qualificazioni europee, le perdenti in Lega C.

Tutte le sfide si giocheranno tra il 21 e il 28 febbraio.

Lega A – Lega B (quattro partite)

Terze nella Lega A: Belgio, Islanda, Norvegia, Svezia

Seconde nella Lega B: Bosnia-Erzegovina, Croazia, Ungheria, Serbia

In un’urna sono state inserite quattro palline con i nomi delle quattro terze classificate della Lega A (teste di serie), mentre in un’altra urna sono state inserite quattro palline con i nomi delle quattro seconde classificate della Lega B (non teste di serie).

È stata estratta una pallina dall’urna con le seconde classificate della Lega B: la squadra estratta è stata assegnata al primo incontro e gioca l’andata in casa.

È stata estratta una pallina dall’urna con le squadre terze classificate della Lega A: la squadra estratta è stata assegnata come squadra in trasferta nello stesso incontro.

Il sorteggio è proseguito allo stesso modo fino a esaurire tutte le palline e i quattro incontri.

Spareggi Lega B/C (tre partite)

Terze nella Lega B: Irlanda del Nord, Slovacchia, Ucraina

Seconde nella Lega C: Bulgaria, Lettonia, Montenegro

In un’urna sono state inserite tre palline con i nomi delle tre migliori terze classificate della Lega B (teste di serie), mentre in un’altra urna sono state inserite tre palline con i nomi delle tre migliori seconde classificate della Lega C (non teste di serie).

È stata estratta una pallina dall’urna con le seconde classificate della Lega C: la squadra estratta è stata assegnata come squadra di casa e gioca l’andata in casa.

È stata estratta una pallina dall’urna con le terze classificate della Lega B: la squadra estratta è stata assegnata come squadra in trasferta dello stesso incontro.

Il sorteggio è proseguito allo stesso modo fino a esaurire le sei le palline e i tre incontri.