Manca una sola al termine della fase a leghe: passiamo in rassegna la situazione girone per girone. La fase a leghe della prima UEFA Women’s Nations League giunge al termine. Mentre le squadre della Lega A si sfidano per vincere i rispettivi gironi e avanzare alla fase finale a quattro squadre di febbraio – che fungerà anche da qualificazioni alle Olimpiadi del 2024 – prosegue anche la battaglia per le promozioni e le retrocessioni. Le leghe che si delineeranno al termine della prima edizione saranno utilizzate per le qualificazioni a UEFA Women’s EURO 2025 in Svizzera.
Qualificate alle finals (vincitrici dei gironi della Lega A): Francia, Spagna
Retrocesse dalla Lega A: Scozia, Svizzera, Galles
Promosse dalla Lega B: Finlandia, Polonia, Repubblica d’Irlanda
Agli spareggi in Lega A/B: Islanda, Serbia
Retrocesse dalla Lega B: Albania, Bielorussia, Romania
Promosse dalla Lega C: Azerbaigian, Kosovo, Turchia
Lega A
Gruppo A1
Martedì 5 dicembre
Paesi Bassi – Belgio (20:45)
Scozia – Inghilterra (20:45)
I Paesi Bassi andranno alle finals se fanno più punti dell’Inghilterra, se entrambe le partite terminano in parità o se vincono sia Paesi Bassi che l’Inghilterra, a condizione che i Paesi Bassi rimangano in vantaggio per differenza reti. I Paesi Bassi andranno agli spareggi retrocessione se perdono e l’Inghilterra non perde, oppure se entrambe le squadre perdono e i Paesi Bassi perdono il vantaggio per differenza reti (devono perdere con almeno quattro gol di scarto).
L’Inghilterra andrà alle finals se vince e i Paesi Bassi non vincono. Può anche andare alle finals per differenza reti se vince e vincono anche i Paesi Bassi, ma l’Inghilterra deve vincere con almeno quattro gol di scarto per avere qualche possibilità. L’Inghilterra andrà agli spareggi retrocessione se perde e il Belgio non perde (a meno che i Paesi Bassi non perdano di un numero di gol sufficiente a perdere il vantaggio per differenza reti, vedere sopra).
Il Belgio andrà alle finals se vince e l’Inghilterra non vince. Andrà agli spareggi retrocessione se perde, oppure se pareggia e l’Inghilterra evita la sconfitta. La Scozia è retrocessa in Lega B.
Gruppo A2
Martedì 5 dicembre
Austria – Norvegia (19:15)
Portogallo – Francia (19:15)
La Francia è qualificata alle finals come vincitrice del girone. L’Austria eviterà gli spareggi retrocessione se non perde. La Norvegia eviterà gli spareggi retrocessione in caso di vittoria. Retrocederà automaticamente se perde e il Portogallo vince. Il Portogallo eviterà la retrocessione automatica e accederà agli spareggi se vince e la Norvegia perde.
Gruppo A3
Martedì 5 dicembre
Danimarca – Islanda (19:30)
Galles – Germania (19:30)
La Germania andrà alle finals se vince o se fa almeno gli stessi punti della Danimarca. La Danimarca andrà alle finals se fa più punti della Germania. L’Islanda parteciperà agli spareggi retrocessione, sfidando una seconda qualificata della Lega B. Il Galles è retrocesso in Lega B.
Gruppo A
Martedì 5 dicembre
Italia – Svizzera (19:00)
Spagna – Svezia (19:00)
La Spagna è qualificata alle finals come vincitrice del girone. La Svezia eviterà gli spareggi retrocessione se vince o se fa almeno gli stessi punti dell’Italia. L’Italia eviterà gli spareggi retrocessione se fa più punti della Svezia. La Svizzera è retrocessa in Lega B
Lega B
Gruppo B1
Martedì 5 dicembre
Ungheria – Albania (19:00)
Irlanda del Nord – Repubblica d’Irlanda (19:00)
La Repubblica d’Irlanda è promossa in Lega A come vincitrice del girone. L’Irlanda del Nord andrà agli spareggi promozione se vince o se l’Ungheria non vince.L’Ungheria andrà agli spareggi promozione se vince e l’Irlanda del Nord non vince. L’Albania è retrocessa in Lega C.
Gruppo B2
Martedì 5 dicembre
Romania – Croazia (19:00)
Slovacchia – Finlandia (19:00)
La Finlandia è promossa in Lega A come vincitrice del girone. La Slovacchia andrà agli spareggi promozione se vince o se la Croazia non vince. La Croazia andrà agli spareggi promozione se vince e la Slovacchia non vince. La Romania è retrocessa in Lega C.
Gruppo B3
Martedì 5 dicembre
Polonia – Grecia (19:00)
Serbia – Ucraina (19:00)
La Polonia è promossa in Lega A come vincitrice del girone. La Serbia parteciperà agli spareggi promozione, sfidando una terza classificata della Lega A. L’Ucraina è in vantaggio sulla Grecia per differenza reti complessiva con un margine di cinque gol. Qualora la situazione non cambi, rimarrà in vantaggio se le due squadre finiranno a pari punti.
Gruppo B4
Martedì 5 dicembre
Cechia – Slovenia (19:00)
Bosnia ed Erzegovina – Bielorussia (19:00)
La Cechia sarà promossa automaticamente se vince o se la Bosnia-Erzegovina non vince. È matematicamente tra le prime due. La Bosnia ed Erzegovina sarà promossa automaticamente se vince e la Cechia non vince. Andrà agli spareggi promozione se vince e vince anche la Cechia, oppure se non vince e non vince neanche la Slovenia. La Slovenia andrà agli spareggi promozione se vince e la Bosnia-Erzegovina non vince. La Bielorussia è retrocessa in lega C.
Lega C
Gruppo C1
Martedì 5 dicembre
Malta – Lettonia (16:00)
Andorra – Moldavia (16:00)
Malta sarà promossa automaticamente se evita la sconfitta. È matematicamente tra le prime due. La Lettonia sarà promossa automaticamente se vince. È matematicamente tra le prime due. Andorra non può essere promossa. La Moldavia non può essere promossa.
Gruppo C2
Turchia – Georgia (16:00)
Lussemburgo – Lituania (16:00)
La Turchia è promossa in Lega B come vincitrice del girone. La Georgia arriverà seconda se vince o se entrambe le partite terminano in parità. Il Lussemburgo arriverà secondo se vince e la Georgia non vince. La Lituania arriverà seconda se vince e la Georgia non vince, oppure se la Lituania pareggia e la Georgia perde (la Lituania sarebbe seconda per differenza reti negli scontri diretti a tre davanti a Lussemburgo e Georgia).
Gruppo C3
Martedì 5 dicembre
Azerbaigian – Isole Faroe (16:00)
Montenegro – Cipro (16:00)
L’Azerbaigian è promosso in Lega B come vincitore del girone. Il Montenegro arriverà secondo se evita la sconfitta. Cipro arriverà secondo se vince. Le Isole Faroe non possono essere promosse.
Gruppo C4
Martedì 5 dicembre
Israele – Estonia (16:00)
Kazakistan – Armenia (16:00)
Israele sarà promosso automaticamente se evita una sconfitta di almeno sei gol contro l’Estonia. È matematicamente tra le prime due. L’Estonia deve battere Israele di almeno sei gol per essere promossa automaticamente. È matematicamente tra le prime due. Il Kazakistan non può essere promosso. L’Armenia non può essere promossa.
Gruppo C5
Martedì 5 dicembre
Bulgaria – Macedonia del Nord (16:00)
Il Kosovo è promosso in Lega B come vincitore del girone. La Bulgaria chiuderà al secondo posto. La Macedonia del Nord non può essere promossa.