L’ultima tornata di partite della UEFA Women’s Nations League è ormai alle porte, e soprattutto nella Lega A c’è tanto in gioco. Soprattutto nel Gruppo A, dove Paesi Bassi, Belgio ed Inghilterra si giocano la possibilità di accedere all’Olimpiade tramite la Final Four, mentre la Scozia ha un’ultima piccola chance di conquistare la terza piazza, evitando la retrocessione diretta in Lega B. Attualmente, le scozzesi sono ultime con un punto soltanto, pertanto l’impresa sarà ardua.
Nonostante la difficile situazione di classifica, il morale della squadra è alto, e il focus è soltanto sulle partite. Questa sensazione è confermata dalle dichiarazioni di Amy Gallacher, attaccante del Celtic, pubblicate sul profilo Instagram della Nazionale Scozzese. “Mi sento bene, e penso che tutte si sentano bene. Arrivo da una tripletta con il mio club, così come altre giocatrici che stanno vivendo un buon periodo, anche altre giocatrici come me che ritornano da un infortunio, quindi stiamo tutte guardando avanti, finendo gli allenamenti e preparandoci alle prossime due partite. Sono due partite difficili ma che dobbiamo provare a vincere, soprattutto il focus ora è sulla sfida con il Belgio e poi avremo l’Inghilterra“.
Le ultime sfide sono in programma secondo il seguente calendario. Venerdì 1° dicembre alle 20:30, le Scozzesi saranno di scena a Lovanio contro il Belgio, mentre il delicato confronto (nonché derby britannico) con l’Inghilterra sarà martedì 5 dicembre alle 20:45, nel prestigioso stadio Hampden Park. Per queste due sfide, il CT Pedro Martinez Losa ha convocato l seguenti giocatrici, peraltro dovendo rinunciare all’ultimo a Christy Grimshaw. La centrocampista del Milan rimane dunque a riposo, probabilmente per un piccolo infortunio rimediato nel derby contro l’Inter. Importante segnalare che il portiere Lee Gibson è stata insignita del premio “International Player of the Year” agli Scottish Women’s Football Annual Award.
Portieri: Jenna Fife (Rangers), Lee Gibson (Glasgow City), Sandy MacIver (Manchester City)
Difensori: Jenna Clark (Liverpool), Rachel Corsie (Aston Villa), Nic Docherty (Rangers), Sophie Howard (Leicester City), Rachel McLauchlan (Rangers), Emma Mukandi (London City Lionesses)
Centrocampiste: Erin Cuthbert (Chelsea), Lisa Evans (West Ham United), Sam Kerr (Bayern Monaco), Kirsty MacLean (Rangers), Jamie-Lee Naiper (Bristol City), Amy Rodgers (Bristol City), Lauren Davidson (Glasgow City), Hayley Lauder (Glasgow City)
Attaccanti: Fiona Brown (Rosengård), Claire Emslie (Angel City), Amy Gallacher (Celtic), Kirsty Hanson (Aston Villa), Abi Harrison (Bristol City), Brogan Hay (Rangers), Martha Thomas (Tottenham)