Il Portogallo è stato retrocesso al secondo livello della Nations League dopo aver perso 0-1 contro la Francia a Leiria nella sesta giornata della fase a gironi della competizione. Nonostante abbia fatto una prestazione di alta qualità, al livello delle migliori d’Europa, la squadra portoghese non ha ottenuto la vittoria che le avrebbe permesso di rimanere nell’élite della competizione, approfittando così della sconfitta della Norvegia in Austria (per 2-1), nell’altra partita del Gruppo A2. Le lusitane sapevano di dover vincere per sognare il terzo posto e hanno cercato gol con un gioco veloce, organizzato e pieno di personalità. E tanta discrezione nella circolazione della palla.
Per buona parte del primo tempo ha offerto una buona prestazione e ha creato situazioni per segnare: il migliore è stato Ana Capeta, al 16′, su assist di Telma Encarnação. La Francia con il passare dei minuti si è abbassata, ma senza perdere l’equilibrio, avvicinandosi, anche negli spazi, alla porta difesa da Patrícia Morais. Nella ripresa il Portogallo è tornato con autorevolezza e tanta convinzione in campo, tanto da andare a segno con Telma Encarnação fermata per presunto fuorigioco. La Francia però cresce nel corso della ripresa colpisce prima un palo per trovare nei minuti di recupero l gol della vittoria, con Grace Geyoro, al 90’+3, su assist di Becho.
Con questa sconfitta il Portogallo chiude la sua partecipazione al 4° posto, con tre punti, due in meno della squadra norvegese, che si è garantita la presenza nello spareggio mantenimento della Nations League anche con una sconfitta in Austria (per 2-1). La Francia, prima in classifica con sei vittorie, passa alle Final Four, mentre le austriache, seconde con dieci punti, si garantiscono la permanenza in Lega A.