Spagna-Svezia
Credit Photo: Nazionale spagnola femminile, RFEF, Twitter

La Spagna rimonta la Svezia e centra la quinta vittoria nella Nations League. Alla Rosaleda, Montsé Tomé conferma il solito 4-3-3 con Misa in porta che torna titolare, difesa a quattro con Ona Battle e Olga Carmona sugli esterni. Cambia la linea centrale con Ivana Andrés e Laia Aleixandri. In mezzo Maite Oroz, Teresa Abelleira e Jenni Hermoso. Davanti Athenea del Castillo, Salma Paralluelo e Mariona Caldentey, attacco mondiale. La Svezia va in vantaggio con Julia Zigiotti Olme ma Salma Paralluelo pareggia. Poi 1-2 della Svezia che mostra le difficoltà in difesa di questo fine 2023 per le iberiche. In rete Kosovare Asllani, ex Real Madrid e Stina Blackstenius. Nella ripresa mossa di Montsé con Laia Codina al posto di Ivana Andrés. Era stata proprio l’ex Barcellona a sistemare la difesa al Mondiale dopo la sconfitta con il Giappone.
Athenea del Castillo segna il goal del 3-2 e gasa le compagne. Cambi anche in mezzo con Aitana Bonmatì, Pallone d’Oro per Jenni e Fiamma Benitez per Maite Oroz. Entrano anche Eva Navarro e Maria Mendez. La Spagna sarebbe prima anche con una sconfitta ma non vuole sfigurare davanti al suo pubblico e Montsé vuole bloccare la striscia negativa. Ecco Mariona Caldentey che sale in cattedra negli ultimi quindici minuti con una doppietta. In mezzo anche il goal del sorpasso di Fiamma Benitez. E’ ovazione del pubblico, tripudio per le campionesse del Mondo.
E’ chiuso anche l’episodio occorso contro l’Italia. Laia Codina ha dichiarato: “Abbiamo in mente che non può succedere di nuovo una situazione come quella vissuta contro l’Italia. Soffrono e calciatrici e lo Staff, nessuno vuole uscire con 10 giocatrici in campo. Si è parlato e trovata una soluzione“. Non si fermano invece le polemiche tra Nazionale e Barcellona con l’infortunio di Irene Paredes al muscolo dopo la convocazione di Alexia Putellas che risultava infortunata con il club catalano.
Lunedì 11 dicembre ci sarà il sorteggio per la fase finale della Nations League che si giocherà tra il 23 e il 28 febbraio 2024. Le due finaliste avranno il posto per il torneo olimpico 2024 con la padrona di casa Francia che è già qualificata. Se le bleus vanno in finale, la terza classificata andrà ai giochi olimpici. Ancora non si sa la sede della competizione, le avversarie della Spagna saranno Francia, Germania e Paesi Bassi. L’Inghilterra è rimasta fuori all’ultimo istante dopo aver vinto 6-0 contro la Scozia.