Il 22 ottobre 2015, la nazionale di calcio femminile danese ha occupato lo stadio di Viborg in occasione di una partita di qualificazione alla Coppa del Mondo contro la Moldavia. È stata la prima partita di una nuova era con Viborg come campo di casa permanente. La Danimarca ha vinto la partita per 4-0 all’andata sulla strada per il Campionato Europeo in Olanda nel 2017, dove è stata una storica medaglia d’argento e un bel tributo a Viborg. Da allora, la nazionale femminile ha festeggiato molti trionfi allo stadio di Viborg: nel periodo sono state 23 partite, inclusa la sconfitta per 1-0 di martedì contro l’Islanda.
Sia la DBU che il Comune di Viborg sono stati soddisfatti della collaborazione, che terminerà quest’estate, quando scadrà l’attuale accordo di cooperazione. La DBU ha scelto di aprirsi a varie offerte e opportunità per essere il campo di casa della squadra nazionale femminile danese dal 2024 e dai 2 ai 4 anni a venire. E il comune di Viborg ha scelto di non candidarsi per l’opportunità di continuare a giocare in casa della nazionale femminile danese.
“A Viborg, siamo stati molto felici di essere la base per la squadra nazionale femminile danese negli ultimi otto anni, dove ci sono state molte grandi esperienze sia allo stadio che in connessione con gli eventi per i tifosi che si sono svolti in città. Non da ultimo quando la squadra è stata celebrata a Viborg dopo l’argento ai Campionati Europei nei Paesi Bassi, dove circa il 10% della popolazione di Viborg si era presentata per festeggiare la squadra. Allo stesso tempo, in termini di visibilità, abbiamo avuto un grande valore dalla collaborazione, che ha contribuito a far conoscere Viborg. Tuttavia, crediamo che sarà un bene per entrambe le parti separarsi ora, e sono sicuro che la squadra nazionale femminile troverà un nuovo campo di casa, di cui saranno felici quasi quanto lo sono state per Viborg, afferma il sindaco del comune di Viborg, afferma il sindaco del comune di Viborg, Ulrik Wilbek.
Sia la DBU che tutti i membri della squadra nazionale femminile danese sono stati molto soddisfatti della collaborazione. “Con 23 partite e molte altre sessioni di allenamento e altre attività, Viborg è stata la città natale della nazionale femminile danese in un momento di grandi risultati e di grande sviluppo. Abbiamo avuto una cooperazione molto forte e siamo molto grati per l’impegno e il sostegno di Viborg alla squadra nazionale femminile danese. Non vediamo l’ora di finire a Viborg in grande stile in primavera. Nel 2024, la squadra deve aver trovato un nuovo campo di casa, che può aiutare a spingere il forte sviluppo in cui si trova la squadra nazionale femminile, afferma il direttore della DBU, Erik Brøgger Rasmussen.
La nazionale femminile ha perso 1-0 contro l’Islanda davanti a più di 4.500 spettatori martedì sera, e sfortunatamente questo significa che la Danimarca non è qualificata per le Final Four della Nations League. Tuttavia, Viborg e la nazionale femminile danese termineranno la loro partnership con alcune partite molto importanti in primavera, quando inizieranno le qualificazioni per il Campionato Europeo in Svizzera nel 2025. La nazionale femminile ha giocato un totale di 32 partite internazionali a Viborg. La prima volta nel 1989 è stata quando 535 spettatori hanno visto la Danimarca battere l’Italia per 4-0, mentre il record di presenze a Viborg è di 9337 spettatori per la vittoria per 1-0 sulla Finlandia il 27
settembre 2006. Ci sono state 23 vittorie, 16 pareggi e solo 2 sconfitte.