La Francia ha trovato il successo al termine di una combattuta sfida contro il Portogallo: è stata una rete di Grace Geyoro (in campo dal 68′, arrivata in sostituzione a Clara Mateo) nei minuti di recupero, a permettere alle Bleues di chiudere con 16 punti e senza alcuna sconfitta, il Girone A2 di questa Nations League. Unico gruppo a non aver perso un duello, ha dimostrato di voler preservare il proprio dato statistico.
Per quella che è stata l’ultima partita della fase a gironi, il coach Hervé Renard ha scelto di apportare alcune modifiche rispetto agli schieramenti precedenti: Sakina Karchaoui è stata riportata sulla corsia sinistra, ad accompagnarla in questa linea difensiva Estelle Cascarino, Maelle Lakrar ed Eve Perisset; al centro, invece, Clara Mateo, Léa Le Garrec in pieno asse e Amel Majri sull’opposto. Mentre Julie Dufour ha vissuto il suo primo mandato sulla sinistra, Viviane Asseyi è stata posizionata in attacco, sostituita da Vicki Becho alla sua destra. In porta Solène Durand, alla sua quarta selezione.
È stato un inizio di gara difficile, a rilento causa varie palle perse e fuorigioco fischiati seppur assenti; i primi 45 minuti hanno visto le azzurre provare a centrare la porta, soprattutto in risposta agli avvenimenti avversari che non facevano presagire nulla di buono. La squadra di Renard, in particolar modo nella fase iniziale, ha avuto molta difficoltà a costruire il proprio gioco in modo corretto e pulito, contro un Portogallo che si è rivelato più fisico del solito.
Al ritorno dagli spogliatoi si sono susseguiti vari botta e risposta che non hanno portato alcuna squadra ad una concretezza assoluta. Scattata l’ora, però, grossa lamentela del pubblico portoghese per un fuorigioco segnalato ma non pervenuto! Un errore esterno che si potrebbe rivelare insidioso per la formazione rossa, a rischio retrocessione in lega B.
Intanto Bacha e Company hanno continuato a pressare e, pur trovando dall’altra parte una difesa efficiente e vari segnali di pericolosità, quando tutto sembrava ormai concluso, su costruzione con cross di Becho (deviato leggermente da Malard) è arrivato il goal delle francesi che ha sancito la vittoria finale ed una vera e propria beffa per le sfidanti.
Ora le Bleues attenderanno il 21 ed il 22 febbraio per l’incontro con le qualificate Spagna, Germania e Olanda in occasione della Final Four.