Hervé Renard ha scelto di convocare tre nuove giocatrici in vista della sfida contro il Portogallo di martedì 5 dicembre.
A causa dell’avvertimento di fastidio muscolare alle cosce da parte delle due attaccanti Marie-Antoinette Katoto e Kadidiatou Diani in seguito alla gara contro l’Austria, lo staff medico e lo stesso allenatore hanno scelto di annunciarne il ritiro. Per rinforzare il settore offensivo indebolito, il tecnico azzurro ha richiamato Melvine Malard (Manchester United, 21 presenze), in difesa, invece, per la prima volta, Hillary Diaz (Girondins de Bordeaux) e Thiniba Samoura (Paris Saint-Germain): le due giocatrici (attualmente riunite con l’Under 23 in Portogallo, a pochi chilometri dall’hotel Bleues) sono già a lavoro.
“C’è un duplice desiderio: in primo luogo, continuare la revisione dell’organico in vista delle scadenze che ci attendono – ha spiegato il coach francese – E, in secondo luogo, qualcosa di più strategico. Abbiamo potuto seguire il regolamento UEFA che prevede, in caso di doppio cartellino giallo, la privazione della semifinale Final Four. Abbiamo sei ragazze in questa situazione e volevo aumentare le mie opzioni per evitare qualsiasi rischio di squalifica, anche se la nostra qualificazione è assicurata prima della partita contro il Portogallo“.
Le Bleues affronteranno le portoghesi a Leiria per la sesta e ultima giornata della fase a gironi della Women’s Nations League. Già qualificate per la Final Four, solo l’11 dicembre, dopo un sorteggio organizzato dalla UEFA, sapranno quale squadra affronteranno per aggiudicarsi un posto in finale.