La Scozia retrocede in Lega B. Questo il verdetto della fredda serata in quel di Lovanio. Allo Stadion den Dreef, Cuthbert risponde a Detruyer, e l’1-1 che esce è lo specchio di una sfida equilibrata che non muta la situazione di classifica. Ma ad una giornata dalla conclusione, i 5 punti di distacco tra le due compagini rappresentano un divario incolmabile per la Nazionale di Martínez Losa. E dunque, il primo verdetto del Gruppo 1 della Lega A è impietoso per le Scozzesi, quasi sempre autrici di buone prestazioni che non si sono tradotte in risultati concreti sul campo.

L’unica nota di conforto, è la 50esima presenza per Docherty, elemento da cui ripartire per l’immediata risalita. L’altra ovviamente Erin Cuthbert, ma non scopriamo oggi le qualità dell’esterna del Chelsea. La numero 22 sfiora il gol al 21′ obbligando Evrard a rispondere prontamente, pareggia il conto delle reti, e nella ripresa crea due opportunità che né Harrison né Gallacher riescono a volgere in rete.

Per il Belgio, non bastano la solita Wullaert e la ’04 Detruyer per cogliere un successo che avrebbe svoltato le sorti del girone visto il risultato della sfida tra Inghilterra e Paesi Bassi. Perché le Red Flames possano accedere alla Final Four, occorre che l’Inghilterra non batta la Scozia nel derby.

IL TABELLINO

BELGIO (4-3-3): Evrard; Deloose, Tysiak, Kees, Cayman; Vanhaevermaet, De Caigny, Missipo; Detruyer (69′ Delacauw), Wullaert, Blom (69′ Janssens). C.T.: I. Serneels

SCOZIA (4-3-3): MacIver; Docherty, Corsie, Clark, Brown (69′ Gallacher); Emslie (58′ Hanson), Kerr, Cuthbert; Thomas (58′ Harrison), MacLean (69′ Lauder), Evans (81′ Davidson). C.T.: P. Martínez Losa

Marcatrici: 31′ Detruyer (B), 34′ Cuthbert (S)

Ammonizioni: 52′ Corsie (S)

Arbitro: Olatz Rivera Olmedo (SPA)

Note: recupero pt 2′, st 8′