Durante UEFA Women’s EURO 2022 sono stati infranti diversi record di affluenza, l’ultimo dei quali dopo la semifinale tra Germania e Francia. Le 240.055 presenze complessive a Women’s EURO 2017 nei Paesi Bassi sono state doppiate ieri sera, per un totale di 487.683 spettatori.
I bambini allo stadio sono stati oltre 100.000, mentre il 47% dei tifosi era di sesso femminile: per la finale si prevedono cifre simili. L’Inghilterra è stata invasa da decine di migliaia di tifosi provenienti dall’estero, per un’atmosfera di grande festa nelle nove città. Per tutto il torneo, il pubblico si è goduto questa atmosfera familiare, che si preannuncia anche per la finale di domenica tra Inghilterra e Germania. La partita dovrebbe facilmente raggiungere un altro importante traguardo.
A Wembley, che ha una capienza di poco più di 87.000 spettatori per il torneo, i tifosi hanno la possibilità stabilire un nuovo record di affluenza per una partita della fase finale di EURO. Il pubblico più numeroso in una gara della fase finale di EURO (maschile o femminile) si è radunato per la finale maschile del 1964 tra Spagna e Unione Sovietica, giocata davanti a 79.115 spettatori all’Estadio Santiago Bernabéu di Madrid.
Nadine Kessler, responsabile calcio femminile e di Women’s EURO 2013
Qualunque squadra vinca, Inghilterra-Germania a Wembley rimarrà nei libri di storia e sarà un evento indimenticabile per un’intera generazione. A tutti i fortunati che hanno un biglietto per la finale dico: “Non vediamo l’ora di vedervi a Wembley per battere un altro record di spettatori e fare il tifo per la vostra squadra!”.
Gli spettatori che hanno un biglietto e arrivano in anticipo possono immergersi nell’atmosfera del Fan Party presso l’Arena Square, accanto allo stadio di Wembley. L’area aprirà già alle 11:00 e sarà a ingresso gratuito per chi ha un biglietto valido per la partita. In preparazione all’incontro, i tifosi potranno usufruire di un’area ristoro multietnica e divertirsi con gli spettacoli dal vivo.
Consigli per i possessori dei biglietti
Ai possessori dei biglietti si consiglia di arrivare allo stadio in anticipo, per agevolare i protocolli di sicurezza rafforzati, e di recarsi allo stadio solo se hanno un biglietto valido per la finale. A Wembley Park vige un’area in cui è vietato bere per strada (‘No Street Drinking Zone’) su Olympic Way e nell’area circostante supportata dal Brent Council, dalla polizia locale e dai partner. Per informazioni sullo stadio e sulle regole in vigore (relative ad esempio ai bagagli e agli oggetti non ammessi), fare clic qui.
Il portale biglietti UEFA era l’unica piattaforma ufficiale che consentiva di acquistare i biglietti. Si consiglia vivamente di non acquistare i biglietti sul mercato secondario. Chi non ha un biglietto ha molte alternative per guardare la partita e partecipare alla festa che coinvolge tutto il paese: a casa con amici e parenti (in Inghilterra la partita viene trasmessa in chiaro sulla BBC) o nei pub e nei bar.
Primo Final Show a UEFA Women’s EURO
Becky Hill, vincitrice del BRIT-Award, sarà la protagonista del Final Show di UEFA Women’s EURO 2022, presentato da Pepsi MAX. Sarà la prima volta che uno spettacolo musicale dal vivo di questa portata aprirà la finale di UEFA Women’s EURO. I tifosi possono aspettarsi una performance elettrizzante dell’autrice di “Remember”, che celebrerà la forza, il potere e i risultati ottenuti dalle donne sia in campo che fuori
Dopo il triplice fischio, una fortunata capitana vivrà un momento indimenticabile: il presidente UEFA le consegnerà il trofeo per premiare la squadra vincitrice di UEFA Women’s EURO.
Tra i record di affluenza battuti a UEFA Women’s EURO 2022:
• I 240.055 spettatori totali accorsi per Women’s EURO 2017 sono stati doppiati dopo la semifinale tra Germania e Francia, per un totale di 487.683 spettatori a UEFA Women’s EURO 2022 ancor prima della gara decisiva.
• Record di affluenza per una partita di Women’s EURO: 68.871 spettatori in Inghilterra – Austria 1-0 (fase a gironi, Trafford)
• Record di affluenza per una partita della fase a gironi di Women’s EURO senza le padrone di casa: 22.596 spettatori in Svizzera – Paesi Bassi 1-4 (fase a gironi, Sheffield)
• Record di affluenza ai quarti di finale di Women’s EURO: 28.994 spettatori in Inghilterra – Spagna 2-1 dts (quarti di finale, Brighton & Hove)
• Record di affluenza ai quarti di finale di Women’s EURO senza le padrone di casa: 16.025 spettatori in Germania – Austria 2-0 (quarti di finale, Brentford)
• Record di affluenza in una semifinale di Women’s EURO: 28.624 spettatori in Inghilterra – Svezia 4-0 (semifinale, Sheffield)
• Record di affluenza in una semifinale di Women’s EURO senza le padrone di casa: 27.455 spettatori in Germania – Francia 2-1 (semifinale, Milton Keynes)